L’anno scolastico è ormai concluso e, come da tradizione, le scuole organizzano spettacoli di fine anno per dare la possibilità ai ragazzi di salutare i nove mesi di studio, esibendosi in spettacoli vari.
A chiudere l’anno scolastico del Liceo Classico Carmine Sylos è Wolfgang Amadeus Mozart. Una settantina di ragazzi si sono infatti esibiti, mercoledì, al cinema Coviello, per lo spettacolo “Mozart l’operà rock”, riadattamento dell’omonimo musical ideato dal francese Dove Attia.
La storia, come si può facilmente intuire, ripercorre, alternata da musiche e danza, la biografia del musicista austriaco, muovendosi dalle vicende familiari a quelle artistiche, che lo portarono alla corte imperiale asburgica di Vienna. Ed è qui che Mozart incontra il compositore italiano Antonio Salieri.
L’opera, dunque, riprende il tema della presunta rivalità tra i due artisti, dovuta all’invidia dell’italiano per l’austriaco. Rivalità mai dimostrata in realtà, ma narrata a teatro in diverse opere e poi raccontata sul grande schermo dal regista Milos Forman in “Amadeus”.
I ragazzi, che hanno avuto il merito di esibirsi in un’opera mai approdata in Italia, sono stati premiati alla rassegna di teatro “Skené” del Liceo Scientifico Salvemini di Bari.