Domenica 7 Giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nelle strade del Comune di Bitonto, si svolgerà la 1° “LA CORSA DEL LIBRO” di Valentina Porzia, in collaborazione con l’A.p.s. Genitori in Campo.
“LA CORSA DEL LIBRO”, prima nel suo genere, è una corsa di 4km, che nasce dall’idea di conciliare sport, cultura e beneficenza.
La “corsa” è la passione di coloro che hanno fatto del movimento il loro stile di vita. Il “libro” è fonte di arricchimento, non solo culturale, ma anche intellettivo, sociale, morale ed etico. “Leggere” è importante perché stimola la curiosità e procura un sano piacere ma non tutti possono farlo.
La “Corsa del libro” porterà divertimento, condito da sano agonismo e benessere, da condividere con i meno fortunati. La manifestazione, infatti, prende il suo nome dall’idea che ogni partecipante della suddetta corsa dovrà impegnarsi a donare un libro all’organizzazione.
I libri raccolti verranno, successivamente, distribuiti alle case famiglia della Città Metropolitana di Bari.
L’organizzazione si impegna a rispondere principalmente alle esigenze della Casa famiglia Maria Cristina, sita nel territorio bitontino, e devolverà parte dei libri alla casa famiglia Madre Arcucci di Bari.
L’evento è aperto a tutti: grandi e bambini, società sportive e scuole. La partenza è da Corso Vittorio Emanuele.
Coloro che vorranno prendere parte all’evento possono iscriversi presso: la libreria Laterza e l’ agenzia Viaggi Nozomi Travel a Bari, il bar Pasticceria “DolceCaffè” a Palese Bari, il Ritual Caffè e la Libreria del Teatro a Bitonto, e la Tabaccheria Al Duomo a Molfetta.
L’organizzazione ha previsto, inoltre, un contest fotografico.
Tale contest regalerà un percorso benessere per 2 persone, presso il Centro Benessere WSpace in Villa Camilla, alla foto che riporterà l’hashtag #corsadellibro e che avrà il maggior numero di “like” su Instagram e Facebook.
La “Corsa del libro” porterà divertimento, condito da sano agonismo per un benessere, da condividere con i meno fortunati.
La manifestazione è stata riconosciuta dall’Assessorato allo Sport della Regione Puglia, dalla Città Metropolitana di Bari e dal Comune di Bitonto.
La cittadinanza, sportiva e non, è invitata a partecipare all’evento sportivo e al contest fotografico.