Per la seconda di ritorno la Robur affronta in trasferta la Pallavolo Bitetto con la quale condivide il 2° posto. Gara delicata dal sapore di “spareggio” per il posizionamento nei quartieri alti della classifica generale del girone A serie D femminile.
La Robur scende in campo con la capitana Martino e Valeria Bernardi centrali, Lombardi e Lovero laterali, De Lucia opposta alla palleggiatrice Rosanna Bernardi e De pinto nel ruolo di libero.
Le bitontine, ben determinate e concentrate, rispondono colpo su colpo agli attacchi delle avversarie che con buone trame offensive mettono a dura prova la difesa di De Pinto e c. Il 1° set va avanti senza che nessuna delle due compagini riesce a prendere il largo fino al punteggio di 20 pari. A questo punto le ragazze di mister Ciaccia, grazie ad una ricezione più precisa e ad una difesa più efficace alle quali dà un buon contributo Cantatore subentrata in 2° linea a Lovero, prendono il sopravvento, portandosi prima sul 22-20 e chiudendo il set a 25-22.
Il 2° set si snoda sulla falsariga del primo: battute precise, buona ricezione, attacchi vincenti da entrambe le parti. Per il Bitetto sopra tutte si distingue l’esperta Ursini che mette a segno parecchi punti da posto 4 alternando schiacciate e pallonetti vincenti. Ma la Robur non sta a guardare: battute ficcanti da parte di tutte, buona ricezione, difesa attenta di De Pinto a terra e di Martino e Valeria Bernardi a muro e attacchi vincenti di De Lucia, Lovero e Lombardi ben servite da Rosanna Bernardi che appena può serve ottimi primi tempi messi a segno dalla gemella Valeria e da Martino. Dopo un sostanziale equilibrio fino al 19-17, la Robur si porta prima sul 22-20 per chiudere il set a 25-21.
Molto combattuto è anche il 3° set nel quale l’allenatore del Bitetto, Carrozzo, mischia le carte nel suo schieramento con dei cambi e con una rotazione diversa rispetto a quella dei primi due parziali. Ma le bitontine non si fanno sorprendere e replicano punto su punto agli attacchi delle bitettesi ben decise a vendere cara la pelle. Anche questo set è abbastanza equilibrato fino al 18/19, quando errori difensivi e discutibili decisioni arbitrali (che costano un giallo a Lombardi) consentono al Bitetto di portarsi sul 23-19. Il cambio Cantatore per Lovero e un time out non sono sufficienti per ribaltare le sorti del set che il Bitetto si aggiudica 25-22.
Nel 4° set mister Ciaccia, dopo aver impartito precise disposizioni tattiche alle sue ragazze, lascia in campo Cantatore che offre maggiori garanzie in ricezione e in difesa. La Robur parte a spron battuto ed accumula subito un buon vantaggio, tanto da costringere il mister avversario Carrozzo a chiamare due time out ravvicinati (3-7 e 5-10) per riordinare le idee alle proprie atlete. Ma le ragazze del presidente Longo, ben determinate a conquistare i tre punti, non mollano: precise in battuta, attente in ricezione e difesa con De Pinto e Cantatore su tutte, efficaci in attacco con De Lucia, Lombardi e Valeria Bernardi in gran spolvero accumulano ben 10 punti di vantaggio. Il Bitetto tenta una disperata rimonta e, approfittando di un piccolo calo di tensione delle bitontine, riduce lo svantaggio fino al 19-23. Ma non basta a fermare la Robur che chiude a 25-19 e conquista tre punti preziosi che la proiettano meritatamente solitaria al 2° posto in classifica.
Si tratta di un risultato parziale che, senza creare facili illusioni, è frutto certamente del notevole lavoro svolto in palestra da parte di mister Ciaccia e di tutta la rosa delle atlete, che stanno dimostrando grande attaccamento ai colori sociali, nonché dell’impegno di una dirigenza sempre pronta a rendere agevole l’impegno agonistico delle ragazze.
Dopo la pausa di fine gennaio i prossimi impegni col Triggiano in casa (07 febbraio) e a Giovinazzo (14 febbraio) saranno certamente importanti per il cammino della Robur in un girone molto equilibrato che vede molte squadre in corsa per la conquista dei play off.