Dal consigliere Francesco Toscano (Udc) riceviamo e volentieri pubblichiamo.
“Caro Michele,
c’è una sfrenata corsa a giustificare atti di una evidente irregolarità.
Sbagliare è umano, però se dopo aver fatto scelte per me censurabili, si assume un atteggiamento di difesa d’ufficio, allora si è di fronte a casi anomali, pericolosi soprattutto per la città.
Un sindaco serio, quale tu sei, di fronte ad incresciose situazioni, ha una sola via d’uscita: chiedere scusa e non giustificare comportamenti che rasentano appena le regole democratiche.
Non voglio entrare nella disputa attuale, permettimi però di ricordarti che i tuoi avvertimenti non fanno paura; nessuno, sappi, vuole aizzare qualcuno contro di te, tanto meno i cittadini.
Penso che, oggi più che mai, al Paese non interessi quello che il Sindaco farà dopo il suo mandato, né se guadagnerà molto di più, ma quello che fa oggi nel ruolo di amministratore.
Credimi, Michele, non c’è nulla di personale, per quanto mi riguarda avrai tutto lo spazio che meriterai.
Non spaventarti, lascia all’opposizione una valutazione critica e sii consapevole che nessuno è esente da errori. Essa continuerà a criticare costruttivamente il tuo operato, come è suo dovere, ma tutti dobbiamo auspicarci che dal confronto nasca un vero cambiamento tutto a vantaggio dei nostri concittadini.
Chiedo scusa se ho in qualche modo colpito la tua suscettibilità, ma ritenevo opportuno farlo per attenuare la tensione creatasi a seguito di divergenze spesso inevitabili.
Auguri per il prosieguo del tuo lavoro”.