In tempo di spending review, anche il comune di Bitonto inizia a risparmiare sulla energia elettrica. Lo afferma il primo cittadino Michele Abbaticchio, che esalta i risultati lusinghieri ottenuti da Palazzo Gentile con il passaggio alla fornitura dal libero mercato.
«Il passaggio al libero mercato per l’energia è stato operato dal Comune di Bitonto nell’estate del 2012, in applicazione della normativa nazionale sulle liberalizzazioni, che prevedeva il passaggio dal regime monopolistico Enel. Fino ad ottobre il Comune ha pagato l’energia elettrica con le tariffe del regime di salvaguardia, introdotto dal legislatore per tutte le Pubbliche Amministrazioni non passate al liberomercato entro il termine del 31 dicembre 2011», ricorda Abbaticchio.
Che poi snocciola i dati. «Nel periodo ottobre 2012 – maggio 2013, il Comune avvalendosi della fornitura della società torinese Energrid spa, scelta appunto con procedura pubblica sul libero mercato, ha totalizzato un risparmio di spesa di 50mila euro rispetto al regime tariffario cosiddetto “di salvaguardia” e di 76mila euro rispetto al regime di prezzi della Consip, la centrale acquisti per la Pubblica amministrazione».
«Il monitoraggio della spesa energetica comunale e, quindi, dei risultati conseguiti sul fronte dell’ottimizzazione delle condizioni di fornitura dell’energia elettrica per le utenze comunali è stato operato sino al maggio 2013 da una società esterna, la “Soluzioni energia” di Andria, che ha supportato l’attività dell’allora dirigente Gaetano Ideale Remine e della funzionaria di riferimento Anna Pazienza del settore Lavori Pubblici, chiamati ad occuparsi della materia nel giugno 2011 dalla giunta comunale», prosegue il sindaco.
A riguardo, poi, un ruolo fondamentale lo svolge la nuova figura dell’energy manager, Alessandro Cafagna, nominato il 30 aprile scorso (http://www.dabitonto.com/news/r/ecco-l-ingegner-alessandro-cafagna-energy-manager-del-comune-di-bitonto/317.htm), il cui compito è quello di «promuovere l’uso razionale dell’energia, nonché nella predisposizione dei bilanci energetici e dei dati energetici eventualmente richiesti dal ministero dell’Industria, Commercio ed Artigianato (Mica)».
Ebbene, «sul fronte del monitoraggio del risparmio nella fornitura elettrica del Comune – conclude l’ex dirigente comunale – l’ing. Cafagna ha programmato report a cadenza quadrimestrale, per cui il prossimo aggiornamento sulle economie conseguite in bolletta nel periodo giugno/settembre 2013 è previsto per il mese di ottobre».