A.S.D. VIRTUS BITONTO – MOLA NEW BASKET 2012 71 – 70
(Parziali: 21 – 19, 16 – 14, 20 – 20, 14 – 17)
A.S.D. VIRTUS BITONTO: Sannicandro G. 13, Carone A. 4, Savio S. 16, Fanelli D. 13, Ladisa F. 2, Alidini E. (k) 6, Schiraldi A., Bellino D. 5, Piscopo F. 10, Cesari G. 2, All.re: Caressa S.
MOLA NEW BASKET 2012: Lonigro D. 8, Cacucci D. 4, Bianco G. (k), Ruggiero T. 4, Mazzarano M. 9, Fiore M. 28, Napoletano V. 17, All.re: Bianco G.
Arbitri: Paradiso A., Tarulli G.
Note: Spettatori: 30 circa. Usciti per 5 falli: —. Fallo tecnico: —.
Nell’ultima giornata di campionato la Virtus non delude le aspettative e chiude, seppur con qualche difficoltà, il girone di ritorno con una vittoria. Nonostante si trattasse di una gara priva di valore nell’economia del campionato, le V nere ed il Mola hanno messo in scena una vera e propria battaglia agonistica che si è decisa solo all’ultimo secondo.
Coach Caressa in avvio schiera Sannicandro in cabina di regia, Savio e Fanelli sugli esterni ed il duo Bellino-Piscopo nel pitturato. Il match si gioca subito su alti ritmi, merito soprattutto dei giovani avversari che affrontano la più esperta Virtus a viso aperto, cercando di superarla in velocità.
Il primo periodo è più equilibrato del previsto, il Mola risponde colpo su colpo, non permettendo alle V nere di portarsi a distanza di sicurezza. Tra le fila degli ospiti è Fiore a tenere in partita i suoi con una prestazione degna di nota, in casa Virtus, invece, sono Sannicandro e Fanelli a dettare i ritmi offensivi. Alla sirena il punteggio del tabellone luminoso dice 21 – 19 per la Virtus.
Il secondo periodo si apre nel segno di capitan Aldini che ritorna a calcare il terreno di gioco dopo un lungo stop dovuto ad un infortunio al ginocchio. Per celebrare il suo ritorno, Aldini piazza due triple consecutive che permettono alle V nere di portarsi sul +8. La partita sembra essere in mano Virtus, ma ci pensa Napoletano a riportare in partita i suoi mettendo a referto 10 punti consecutivi che permettono al Mola di riavvicinarsi pericolosamente alle V nere. Il secondo quarto prosegue sulla falsa riga del primo, con la formazione di casa che cerca di allungare e gli ospiti ad inseguire, al riposo lungo il risultato è di 37 – 33 per le V nere.
Al rientro le due formazioni continuano ad affrontarsi senza esclusioni di colpi, da un lato Savio e dall’altro il solito Fiore salgono in cattedra per le rispettive formazioni. Il risultato continua ad essere in bilico, le V nere non riescono a dare lo stacco definitivo e il Mola non riesce a riacciuffare gli avversari. Un quarto di perfetta parità fra le due formazioni lascia invariato il distacco, chiudendosi col punteggio di 57 – 53.
L’ultimo periodo mette in evidenza la differenza di atleticità tra le due squadre, i giovani atleti del Mola approfittano della stanchezza delle V nere e grazie ad una tripla di Mazzarano si portano in vantaggio. I padroni di casa accusano il coplo ed il solito Fiore ne approfitta portando i suoi a +3 dalle V nere. La partita sembra essere compormessa quando Sannicandro piazza la tripla del pareggio che ridà entusiasmo ai suoi. Il punteggio è di 69 – 69 con 20” rimanenti sul cronometro. La palla è in mano agli avversari che l’affidano a Fiore, ma una grande giocata difensiva di Piscopo nega il vantaggio ospite, sul proseguio dell’azione però, il Mola ha la possibilità, in virtù di due tiri liberi, di portarsi in vantaggio con Napoletano che completa il compito a metà, realizzano uno dei due tiri a disposizione. Sul cronometro mancano 9” e la Virtus ha a disposizione l’ultimo possesso della gara, palla in mano a Fanelli che supera il diretto avversario e sull’aiuto difensivo scarica per Sannicandro che mette a segno il canestro del definitivo +1 Virtus regalando la vittoria ai suoi.
Alla sirena il tabellone luminoso segna 71 – 70 al termine di una gara intensa e ricca di emozioni.
Il prossimo appuntamento per i tifosi Virtus è per Sabato 20 Aprile, presso il palestrone di Calimera (LE), data di inizio dei playoff per la promozione in serie D, la Virtus Bitonto dovrà superare l’ostacolo Basket Calimera per poter continuare a sognare.
Ufficio stampa A.S.D. VIRTUS
Bitonto