Il 26 gennaio 2023, gli alunni della 5^ ALES del nostro Liceo, guidati dal tutor esterno, dott.ssa Maria Rosaria Rosica de “La cittadella del bambino”, hanno
incontrato la dott.ssa Pia Antonacci di “SinergiaGo2Europe” nell’ambito delle attività del PCTO “Sociabilmente”.
I ragazzi partecipano al progetto “Futuro d’autore”, un’esperienza formativa finalizzata alla creazione di una start up giovanile, con forti potenzialità di crescita, per la realizzazione di una web radio, più precisamente di un podcast, una trasmissione radio fruibile via internet.
Realizzare un podcast significa mettersi in gioco e far sentire la propria “voce”, esprimere i sentimenti che emergono e prendono forma, dare vita a pensieri e riflessioni, formarsi opinioni reali, concrete, su tematiche di stringente attualità.
Un’opportunità che porta i più giovani a vedere il mondo sotto un’altra prospettiva, a non sentirsi mai soli, ma parte attiva di una comunità di cui possano essere voce “raccontando” il mondo attuale sotto ogni sua forma.
Il progetto “Futuro d’autore” consente ai ragazzi di “avvicinarsi” al loro futuro, scoprendo nuove potenzialità, competenze e abilità che nascono dall’esperienza diretta, dal contatto con l’altro e dalla curiosità irrefrenabile di imparare qualcosa di diverso e sempre nuovo, per cui sentirsi “affamati” di conoscenza.
Il mondo visto dagli occhi dei più giovani è un mondo che punta al futuro, che lo proietta come fosse un’idea in evoluzione che prende piede e si fa spazio fra il desiderio di realizzarsi e di realizzare un sogno.
Perché i sogni vanno alimentati, vanno custoditi nel cassetto dell’anima, affinché poi emergano ed esplodano come l’alba alle cinque del mattino, che appare nei suoi mille colori e segna l’inizio di un nuovo giorno, la rinascita di una vita e la voglia inesorabile di cambiarla.
I sogni rendono “umani” gli uomini fino a farli sentire vivi. Eppure, i sogni iniziano a nascere con l’idea di rinascere, forse è proprio questo che noi chiamiamo futuro.
E ai più giovani, tutte le iniziative che aprono una finestra sul mondo del futuro, sono utili proprio per prendere consapevolezza dei propri sogni e per impegnarsi alla loro realizzazione.
Un esempio ne sono dunque i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), poiché sempre più spesso a scuola si parla di “abilità” e del saper fare che, insieme alle conoscenze, costruiscono le competenze che strutturano il servizio dei PCTO, finalizzato ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro anche attraverso convenzioni con imprese, associazioni o enti, disponibili ad accogliere gli studenti per esperienze di apprendimento lavorativo.
Attraverso le esperienze di PCTO, gli studenti non solo imparano a fare, ma scoprono anche le loro attitudini e passioni.
Non si tratta solo di esperienze da ricordare, ma di opportunità di crescita attraverso cui provare a capire qual è il percorso futuro che si vuole intraprendere.
Nello specifico del nostro PCTO, stare accanto ad un bambino di otto anni che ti chiede di non andar via perché lo rendi felice, che ti chiede di aiutarlo nello studio di una lezione che porterà con sé, come fosse qualcosa di prezioso da custodire e proteggere, che ti confida le sue paure e ti svela, inconsciamente, come tornare a sorridere, attraverso l’arte della purezza che solo un bambino a quell’età può dare, ti arricchisce in modo inaspettato e ti può aprire nuove stimolanti prospettive. Stare accanto ad un bambino non è solo un’esperienza, ma è un’opportunità per capire se l’ambito sociale ed educativo sia la strada che si vuole intraprendere, riscoprendo la bellezza di aiutare il prossimo e sorridendo con il cuore fra le risate dei bambini.
Sono diversi i percorsi che si possono intraprendere grazie all’esperienza dei PCTO e ognuno porta con sé crescita, abilità e competenza da preservare e “curare” nel tempo.
Perché il futuro è la conseguenza del presente e va “curato”. Perché il futuro inizia oggi, non domani.