Entusiasmo a “tutto gas” con “TUTTI IN PISTA” sul Kartodromo 90 di Turi. Una giornata ventosa ma che si farà ricordare per il sano agonismo, per il divertimento, per la conferenza con il driver Francesco Montagna, il buon cibo e la calorosa accoglienza della Sala Enotria di Turi. Nonostante il tempo incerto, all’incontro hanno partecipato tantissimi soci e simpatizzanti del Club “ASTE e BILANCIERI” di Bitonto, che hanno deciso di scendere in pista impegnandosi nella dimostrazione di abilità in circuito con le proprie auto storiche… Come “apripista” della giornata sul Kartodromo 90, la Cupra Leon sportstourer TD 150 CV con cambio dsg, messa gentilmente a disposizione dalla Concessionaria Volkswagen ‘Pacello’ dalla vicina strada provinciale Castellana-Putignano.
La gara ha visto sfidarsi diverse Porsche, tra cui una 996 Carrera cabrio, una 997 turbo S, una 928 ed una 944. BMW Z3, Alfa Romeo Sprint e Spyder Duetto, Lancia Fulvia Coupé, Mercedes 190, Chevrolet Corvette ed immancabili alcune Fiat, dalla UNO Turbo Abarth, ad alcune 600 e 500.
I migliori dieci classificati che con le proprie storiche si sono maggiormente avvicinati al “tempo imposto” hanno poi partecipato ad una gara di ben 10 giri, a bordo dei magnifici Kart messi a disposizione dei partecipanti dal Club e dalla Direzione del “Kartodromo90” di Turi, gestita dagli amici Anna e Vincenzo, grandi appassionati e sempre molto disponibili e collaborativi nelle attività del nostro club. A fine gara sono saliti sul podio i “vincitori” dopo che si sono dati battaglia sull’intero circuito, dove nettamente ed inesorabilmente, si è affermato dal primo all’ultimo giro, vincendo per distacco, il socio Lorenzo Greco, festeggiatissimo all’arrivo. Secondo e terzo classificati, rispettivamente Giuseppe Bulzis e Gianni Demarinis. Immancabile la rituale foto di gruppo con tutti i dieci driver!
La seconda parte della mattinata si è svolta presso la vicina “Sala Enotria” dove c’è stato l’incontro con il Pilota di fama nazionale, Francesco Montagna e la sua meravigliosa ed “incredibile” Lamborghini Trofeo, in versione speciale da “Salita” …da oltre 600 cavalli!”.
Durante l’incontro condotto dallo stesso Presidente del sodalizio bitontino, Leonardo Greco, MONTAGNA ha raccontato, con l’ausilio di splendide immagini e filmati, la sua brillante carriera: Dai primi Rally, man mano sempre più impegnativi ed importanti fino al mitico Montecarlo. Poi la scelta di passare alla velocità in pista ed in salita, fino alla “svolta” e la scelta molto “coraggiosa” di aderire al Progetto Lambo per la velocità in Salita che tante soddisfazioni sta producendo. Immancabili le foto per tutti gli ospiti, vicino alla Lamborghini in bella mostra di sé dinanzi la suntuosa “Villa Storica” di Sala Enotria. Il Direttivo del Club “Aste e Bilancieri” ha consegnato nell’occasione, al driver Francesco Montagna la Targa Ricordo, conferendogli il titolo di Socio Onorario del club “per l’impegno costante e costruttivo nel motorismo storico e sportivo e per la vicinanza dimostrata al nostro Club”.
A seguire, un gustoso pranzo nella stessa location della Sala Enotria ha trattenuto piacevolmente tutti i partecipanti fino alla Premiazione dei Soci per i migliori piazzamenti con le proprie storiche in pista, nelle diverse categorie: Classic, Modern e delle Dame, le cui tre vincitrici sono state Patrizia Barbaro alla guida di un Alfa Spider, Giorgia Gurgo con una Porsche 928 ed Annalisa Giannoccaro con una Porsche 944.
Il Presidente Leonardo Greco concludeva la simpatica giornata, ringraziando tutti i partecipanti ed i Partners della Manifestazione, dando appuntamento all’ Edizione 2026 di “TUTTI IN PISTA”!