La storia, per esistere, deve poter possedere documenti che restino inalterati nel tempo per dare la possibilità ai posteri di conoscere il loro passato.
E’ su questo principio che si basa l’attività dell’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano, che con le certificazioni dei veicoli (auto, moto, aerei, navi, veicoli militari e tutto ciò che riguarda la mobilità) stabilisce l’originalità per tramandarla nel futuro. Questa complessa attività viene svolta dai club dislocati su tutto il territorio nazionale attraverso i propri commissari tecnici.
Il giorno di sabato 5 ottobre presso la Sala degli Specchi del Palazzo di Città di Bitonto, in Corso Vittorio Emanuele II°, si terrà per la prima volta in assoluto per la città di Bitonto l’incontro Nazionale della durata di circa due ore, che avrà il seguente ordine del giorno:
“Norme attuative per il rilascio del CRS, del Certificato di Identità e per il rilascio dell’Attestato
internazionale FIVA (Federazione Internazionale Veicoli d’epoca”.
Il progetto di formazione, in linea con il progetto “Percorso nazionale formativo per Commissari Tecnici di club ASI e Presidenti dei Club in merito ai Regolamenti di Rilascio delle Carte d’Identità (Targa Oro) e del CRS” partirà da Bitonto ed interesserà progressivamente tutte le regioni d’Italia.
Il Club ASTE e BILANCIERI di Bitonto, ha organizzato e reso possibile questo primo appuntamento con i Club Federati ASI della Puglia che parteciperanno numerosi all’incontro, in persona dei loro Presidenti e Commissari Tecnici vista l’importanza dei temi trattati.
I Commissari Tecnici di Club quotidianamente filtrano le richieste degli appassionati di veicoli d’epoca volte ad ottenere “la Targa Oro” o il Certificato di Rilevanza Storica, che ricordiamo è il documento basilare per acquisire lo status di veicolo di interesse storico e collezionistico, con tutte le tutele che ne derivano mirate a preservare tale patrimonio culturale.
Lo scopo del corso è quello di dare omogeneità di valutazione, anche in relazione alle norme legislative vigenti, basato su un confronto, in diretta, su problematiche o esigenze che emergono dal territorio. Formazione fondamentale per la più corretta gestione dei certificati, e conseguente migliore e più efficace processo di verifica e rilascio degli stessi nei tempi più rapidi, finalizzato il tutto alla conservazione del veicolo, storia del domani.
Il Presidente del Club bitontino, Leonardo Greco, ringrazia l’Amministrazione Comunale per la disponibilità mostrata e la collaborazione offerta per l’organizzazione dell’incontro.