Un vasto incendio si è sviluppato nel cuore della Lama Balice, nei pressi del ponte che conduce all’Istituto “Maria Cristina di Savoia”. Sul posto sono immediatamente giunte le autobotti dei Vigili del Fuoco, coadiuvate dagli uomini della Protezione Civile, noti come le “sentinelle della Lama”, per domare il rogo.
L’allarme è stato dato dai residenti della zona, che hanno segnalato fiamme alte e un’aria irrespirabile a causa del fumo denso. L’incendio, partito dal ponte, è stato inizialmente contenuto grazie all’intervento tempestivo dei volontari dell’associazione di protezione civile “Murgiae” di Bitonto, che stavano monitorando la situazione sin dall’inizio. Tuttavia, il forte vento e la presenza di cumuli di rifiuti speciali – come guaine bituminose e bustoni di plastica – oltre a una vegetazione secca, hanno innescato un secondo focolaio. Questo sviluppo ha reso necessario il coinvolgimento dei Vigili del Fuoco, che con l’aiuto dei volontari, hanno combattuto l’incendio su più fronti per impedire che le fiamme si propagassero ulteriormente, alimentate dalle correnti d’aria.
L’associazione “Murgiae”, insieme a “Vogliamo Bitonto Pulita” e “Ambiente è Vita” di Bitonto, è attivamente impegnata nella campagna antincendio boschivo del Parco di Lama Balice. Il progetto, coordinato dall’ente parco e dal presidente, dott. Lavermicocca, si è concluso appena 48 ore fa, il 30 settembre. In questa campagna hanno partecipato complessivamente sette associazioni, compresi i volontari bitontini, che hanno presidiato il territorio del parco per prevenire e affrontare i numerosi incendi, spesso di origine dolosa, causati dall’abbandono indiscriminato di rifiuti in aree sensibili.
Grazie all’intervento coordinato delle forze in campo, si è riusciti a evitare danni peggiori e a mettere in sicurezza l’area, ma resta alta l’attenzione sul fenomeno degli incendi dolosi, che minacciano costantemente il prezioso ecosistema della Lama Balice.