Entra nel vivo, a Terlizzi, il vasto programma della Festa Maggiore in onore della patrona Maria SS. di Sovereto. Nei giorni scorsi, il locale Comitato Festa Patronale, presieduto da Michelangelo Matacchione, ha svelato l’elenco degli appuntamenti.
Le prime iniziative, a dire il vero, sono iniziate nei giorni scorsi con una sagra della carne alla brace. Ma è nei prossimi giorni che le feste entreranno nella loro fase clou, in attesa della grande festa che cade la prima domenica di agosto e, quindi, il giorno 4.
È la festa della città di Terlizzi, una delle ricorrenze più sentite e caratteristiche della regione. I più la ricordano per il tradizionale Carro Trionfale su cui viene posizionata l’icona della Madonna di Sovereto. Icona bizantina ritrovata in una caverna nel bosco di Sovereto, intorno all’anno mille. Si narra che un pastore, nel liberare la zampa di una pecorella incastrata in una fessura, vide una luce che portava all’interno della grotta, dove ritrovò l’effige.
Il carro è alto ben 22 metri, largo circa 25, per 300 quintali di peso. È fatto in legno, ferro e cartapesta e sfila per le vie del centro cittadino, portando in processione quel sacro simbolo che, dal 23 aprile, fino al giorno della Festa Maggiore, è custodito nel Santuario di Sovereto, edificato a sua devozione dopo il rinvenimento dell’icona, proprio in quel luogo. È da lì che parte il carro, insieme ai tanti devoti che lo seguono a piedi, all’incirca per tre chilometri. La distanza che divide Terlizzi dalla sua frazione Sovereto.
Oltre alla sacra icona, sul carro viene posizionata anche la statua di san Michele Arcangelo e vengono fatti salire numerosi bambini festanti. A spingere il mastodontico e pesantissimo Carro Trionfale, una sessantina di uomini, guidati dai timonieri.
«La Madonna di Sovereto, il Carro Trionfale, le luminarie, le bande, i fuochi d’artificio, gli occhi pieni di gioia dei bambini e delle bambine. È la Festa Maggiore, un momento di unione e di fede che tutti attendiamo con trepidazione. Emozioni che ci uniscono e ci fanno sentire parte di una grande comunità. Buona Festa Maggiore, Terlizzi» è il commendo del sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico per annunciare gli eventi che precedono l’atteso appuntamento. Tra questi, domani, il giro per le vie cittadine del gran concerto bandistico “Vito Giuseppe Millico”, diretto dal maestro Rino Campanale e della Bassa Musica “Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli”. Sempre il primo agosto, il concerto musicale del gruppo “The Good Ole Boys” in viale Roma.
Il 2 agosto si inaugurerà la mostra fotografica “La Madonna di Sovereto, scatti di Fede e Tradizione” e ci sarà la quarta edizione della passeggiata ecologica “Pedalando sulle vie del Carro”. Sabato 3 agosto tornano le bande per le vie di Terlizzi, che si illumineranno con l’accensione delle luminarie.
Gli appuntamenti continueranno fino al 1° settembre con l’estrazione dei premi della lotteria organizzata dal Comitato Feste Patronali