Dopo il successo delle precedenti serate, ultimo appuntamento domani sera (venerdì 26 luglio – ore 19,30 – giardini pensili museo diocesano – Bitonto) con sApericena. La cultura a piccoli morsi,rassegna ideata dal magazine Primopiano.info che si propone come un’esperienza di contaminazione e sconfinamento di culture, luoghi e persone.
Tema dell’incontro The Dark Side of Social Media. È innegabile l’impatto dei social media sulla società contemporanea, comprensibile solo come spazio sociale che mescola le esperienze del mondo non digitale con quello digitale. Spazio in cui non è più possibile risalire all’autenticità di ogni informazione ricevuta. Tra gli anfratti dell’interrealtà spesso si nascondono i disordini informativi, i cui potenziali effetti sono ben dimostrati. Un tema strettamente connesso con i disordini informativi e le dinamiche discriminatorie da essi causate è l’hate speech, che trova larga diffusione all’interno dei contesti digitali.
Quali sono, dunque, le strategie attraverso cui i social media possono amplificare atteggiamenti discriminatori e violenti? Come possiamo riconoscere questi fenomeni e utilizzare i social in modo consapevole e critico? Su questi temi si confronteranno Carmen Sportelli e Paolo Cicirelli, rispettivamente ricercatrice e dottorando presso l’università di Bari.
Al termine delle relazioni e del dibattito con il pubblico, le divertenti performance attoriali e musicali realizzate da giovani promesse con la regia artistica di Pier Girolamo Larovere.
Come in tutte le altre serate, nel corso dell’incontro sarà possibile gustare uno sfizioso apericena a tema (consumazione libera) ideato e preparato in loco da Smic Cafè.
Sapericena è un progetto dell’associazione Realtà riVista, editrice di Primpiano.info, diretto da Mimmo Larovere e realizzato con il contributo dell’amministrazione comunale. L’ideazione e la realizzazione è curata dai redattori Adele Porzia, Pier Girolamo Larovere, Davide Sette e Walter Larovere. La rassegna, di cui è main sponsor Schiraldi Costruzioni, è realizzata con il supporto tecnico di Power Sound Italy e la collaborazione della cooperativa Re Artù.
I relatori della quarta serata
Paolo Giovanni Cicirelli è dottorando in Scienze delle Relazioni Umane presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università di Bari “Aldo Moro”. Le sue principali aree di ricerca riguardano i media e social media, i processi di influenza sociale rispetto alla credulità e alla disinformazione online in età adolescenziale.
Carmen Sportelli è ricercatrice in Psicologia Sociale presso l’Università di Bari e dottoranda in Mente e Tecnologie nella Società Digitale presso l’Università Telematica Uninettuno. I suoi principali topic di interesse sono l’hate speech e la misoginia nei contesti digitali, in una prospettiva di prevenzione e intervento.