La consigliera di maggioranza Maria Grazia Gesualdo lascia il gruppo dei Democratici per la Puglia ed entra nel gruppo misto che, dunque, tramite lei, approda a Palazzo Gentile a due anni dalla formazione del suo consesso.
Quel che si sapeva già da qualche giorno è stato ufficializzato ieri in consiglio comunale, con la dichiarazione letta dalla stessa nella massima assise cittadina. Dichiarazione in cui, la consigliera conferma il sostegno alla maggioranza guidata da Francesco Paolo Ricci «nella misura in cui si atterrà, in maniera coerente e sintonica, alle linee programmatiche e ai principi ispiratori che l’hanno costituita».
La notizia era già nota sin da quando trapelò alla stampa una conversazione whatsapp in cui la consigliera del Partito Democratico Antonella Vaccaro, in una chat di iscritti, annunciava la volontà di entrare nel gruppo misto. E così, Gesualdo, anticipando l’eventuale decisione ufficiale di Vaccaro, inviò una pec al segretario generale, preannunciando quanto avrebbe letto in aula.
«Facendo seguito ad una approfondita e meditata riflessione maturata nel corso di questi due anni di mandato consiliare e basata sull’evoluzione diretta dell’evolversi della situazione politica interna, annuncio la mia fuoriuscita dal gruppo consiliare dei Democratici per la Puglia e il mio passaggio al gruppo misto» sottolinea Gesualdo, che motiva la decisione evidenziando modalità e scelte non sempre condivisibili da parte della lista con cui fu eletta a giugno 2022: «Scelte non sempre permeate dal riconoscimento di una soggettività politica legittimata degli elettori».
«Resta ferma e primaria la mia attenzione alla città e alle istanze dei cittadini, dei quali continuo ad essere interlocutrice e portavoce con estrema convinzione – conclude -. Solo a loro e alla comunità, devo rendere conto del mio operato e delle mie decisioni. Il passaggio al gruppo misto mi permetterà di operare con maggiore libertà e coerenza con i miei valori e principi, mettendo al primo posto sempre e solo il bene dei cittadini e il sostegno alle persone più fragili».
È Teresa Carbone, capogruppo dei Democratici per la Puglia, a prendere atto della decisione di Gesualdo, riservandosi di esprimere valutazioni a riguardo.