Antonella Vaccaro, consigliera comunale del Partito Democratico a Bitonto, dopo una lunga riflessione, ha annunciato la sua volontà di dichiararsi indipendente.
“Vi comunico che nei prossimi giorni invierò una nota al segretario generale attraverso il quale comunicherò che mi dichiarerò indipendente“, ha scritto in un messaggio whatsapp che ha fatto il giro delle chat, motivando la sua scelta con una profonda insoddisfazione verso il funzionamento attuale del partito. “Questa scelta è il frutto di una lunga e attenta riflessione avvenuta in questi due anni e mezzo“, ha spiegato, sottolineando che nel suo percorso politico ci sono stati sia momenti positivi sia negativi.
La Vaccaro ha espresso una forte critica alla gestione interna del Pd, affermando: “Io non riesco a riconoscermi in questo partito così organizzato così rappresentato“. Ha inoltre evidenziato la necessità di una nuova impostazione, lamentando la mancanza di una discussione adeguata su temi di carattere politico generale e sull’amministrazione cittadina. “Non vedo un’adeguata discussione e preparazione né per gli argomenti di carattere politico generale né quelli riguardanti l’amministrazione e il futuro di questa città. Non c’è un’adeguata discussione dei provvedimenti e degli atti di indirizzo della giunta“, ha sottolineato, indicando che spesso le decisioni rimangono confinate solo al gruppo consigliare e all’assessore di riferimento.
La consigliera ha anche puntato il dito contro la sovrapposizione dei ruoli all’interno del partito – con un chiaro riferimento al segretario e assessore al Bilancio, Francesco Brandi, che secondo lei danneggia il valore che il Pd dovrebbe rappresentare. “Questo episodio della proposta di regolamento ha rappresentato per me l’ennesima dimostrazione di una mancanza di fiducia e sinergia da parte del segretario/assessore“, ha affermato, concludendo che si trova in una situazione che non riesce più a sostenere.
La consigliera ha anche provveduto ad inviare “a tutti i consiglieri comunali e al sindaco la mia proposta di introduzione di un nuovo regolamento per lo svolgimento del consiglio comunale in modalità telematica”: decisione arrivata dopo che Vaccaro si è trasferita in altra regione per motivi lavorativi.
La decisione di Antonella Vaccaro di lasciare il Partito Democratico per diventare indipendente apre nuovi scenari per la politica locale di Bitonto, segnalando un momento di crisi interna al partito che potrebbe avere ripercussioni significative sul futuro amministrativo della città.