Oggi si apre presso il Teatro “Traetta” di Bitonto un importante convegno che celebra il 50° anniversario della fondazione dell’Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali di Polizia Municipale (A.N.C.U.P.M.). Nata il 4 aprile 1974 grazie all’iniziativa di un gruppo di Comandanti delle Polizie Municipali di diverse città italiane, l’Associazione ha svolto un ruolo cruciale nella promozione e nell’approvazione della legge 65 del 1986, la prima ed unica “Legge-quadro sull’Ordinamento della Polizia Municipale”. Questo anniversario rappresenta un’opportunità per sollecitare il Governo e il Parlamento ad affrontare definitivamente la questione della collocazione ordinamentale delle Polizie Locali. Solo una scelta organica e definitiva potrà garantire un adeguamento alle nuove funzioni giuridiche e organizzative, migliorando la sicurezza urbana e assicurando il giusto riconoscimento ai membri delle Polizie Locali, che quotidianamente operano al servizio della comunità.
Programma del Convegno
Venerdì 17 maggio 2024
L’evento avrà inizio con un’introduzione di Gaetano Paciullo, Presidente della Delegazione A.N.C.U.P.M. Puglia, e sarà moderato da Antonio Orefice, Comandante della Polizia Locale di Brindisi e Vice Presidente A.N.C.U.P.M. Gli indirizzi di saluto verranno presentati da:
– Francesco Paolo Ricci, Sindaco di Bitonto
– Francesco Russo, Prefetto di Bari
– Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia
Seguirà la prolusione di Diego Porta, Presidente A.N.C.U.P.M. ed ex Comandante Generale della Polizia Locale di Roma Capitale.
*Sessione Formativa*
– Ore 10:30: Domenico Carola, Direttore Centro Studi Pissta, discuterà “La sospensione della patente di guida nella riforma del Codice della strada”.
– Ore 11:30: Innocenzo Megali, Avvocato, e Antonio Vita, Docente S.N.A., interverranno su “Le responsabilità del Comandante/Ufficiale di Polizia Locale”.
– Ore 12:30: Antonio Maria La Scala, Avvocato penalista e Docente LUM, parlerà di “I limiti alla discrezionalità nella scelta del contraente e la turbata libertà degli incanti”.
– Ore 15:15: Agata Evelina Carriero, Dirigente Psicologo ASL Lecce, tratterà “Leadership e gestione del personale da parte del Comandante di P.L.”.
– Ore 16:30: Giovanni Gallone, Consigliere di Stato, discuterà “Fungibilità o infungibilità del Comandante di P.L.”.
– Ore 17:30: Assemblea A.N.C.U.P.M.
Sabato 18 maggio 2024
– Ore 9:30: Antonio De Donno, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, discuterà di “Polizia Locale e polizia giudiziaria” in un dibattito con Vincenzo Magistà, Giornalista e Direttore di TgNorba.
– Ore 10:30: Tavola rotonda sul tema “Verso quale Riforma della Polizia Locale?” moderata da Piero Ancona, Giornalista Sky TG24, con interventi di:
– Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
– Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente A.N.C.I.
– Maurizio Gasparri, Presidente Gruppo Senatori Forza Italia
– Francesco Boccia, Presidente Gruppo Senatori Partito Democratico
– Marco Agostini, Comandante Corpo P.L. Venezia
– Mario De Sclavis, Comandante Corpo P.L. Roma Capitale
– Ciro Esposito, Comandante Corpo P.L. Napoli
– Michele Palumbo, Comandante Corpo P.L. Bari
– Diego Porta, Presidente A.N.C.U.P.M.
– Stefano Donati, Segretario Generale A.N.C.U.P.M.
Le conclusioni saranno affidate al Prefetto S.E. Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, o ad un suo delegato.
Ore 12:30: Conferimento del premio “50° ANNIVERSARIO FONDAZIONE A.N.C.U.P.M.”