Mercoledì di Campionato per dodici squadre del girone H di Quarta Serie. Fra le sei partite in programma quest’oggi, anche Bitonto – Mariglianese, al “Città degli Ulivi”. I padroni di casa vi giungono alle prese con un piazzamento playoff da blindare, magari provando a scalzare dal secondo gradino del podio il Francavilla in Sinni, sul filo di lana. Campani giunti in Puglia, al contrario, per cercare di allontanarsi in fretta dalle paludi playout. Vincono i primi, che si regalano aritmeticamente l’appendice alla loro stagione regolare, inguaiando al contempo gli avversari ora sestultimi.
La cronaca della partita.
Dopo il confortante 1-0 (per la prestazione sciorinata) subìto a Cerignola, dieci giorni fa, Alessandro Potenza schiera la sua squadra nuovamente con il 3-5-2: torna il 2003 Cannizzaro in porta con il terzetto Biason-Lanzolla-Petta davanti a lui; Palumbo, Addae, Riccardi, Piarulli e D’Anna a comporre un centrocampo dinamico ben mixato fra giovani e seniores di qualità. Taurino-Santoro l’inedito tandem offensivo dei neroverdi. In panchina, oltre ai “big” Figliola, Lacassia, Manzo, Lattanzio e Iadaresta, ben quattro leoncelli provenienti direttamente dall’U19 triennio 2020-2022: Rapio, Guarnaccia, Masellis, Ferrante. Un ulteriore attestato d’attenzione verso l’ottimo lavoro svolto in seno al Settore Giovanile bitontino.
La Mariglianese di mister Sanchez è reduce dall’incredibile 2-3 incassato per mano del Nardò (pur giocandosi al “Santa Maria delle Grazie” la sola seconda frazione di gioco, ndr), nel recupero di sabato scorso. I campani si presentano in campo con il seguente Undici: Maione tra i pali, Micillo, Tommasini, Varchetta e Arrivoli in difesa; centrocampo a tre con Faiello, Langella e Palumbo. Tridente d’attacco composto da Massaro, Ragosta e capitan Esposito, capocannoniere dei suoi con 12 gol realizzati in Campionato. 4-3-3 “trasformista” di partenza, dunque, per gli ospiti (4-5-1 puro in fase difensiva), con l’ex Rimoli inizialmente in panchina.
Partono forte i leoncelli che conquistano due corner in poco più di sessanta secondi; Mariglianese ben messa in campo, da par suo, organizzata e spesso alta in pressing sulla costruzione dal basso dei bitontini. Ne vengono fuori sedici minuti senza tiri nello specchio degni di nota.
17’: pregevolissimo vantaggio Bitonto. Taurino da destra dipinge l’arcobaleno perfetto per la battuta al volo di D’Anna, coordinatosi accademicamente e capace di perforare Maione sul primo palo. 1-0 e sesta realizzazione personale in Campionato per lui.
Due giri di lancette e Santoro si divora da pochi passi il raddoppio immediato.
2-0 che arriva, puntuale, al 34’ grazie al sinistro di Piarulli (netta però la deviazione avversaria che mette fuori causa Maione) su assist in area di Santoro.
Il Bitonto continua a non rischiare nulla fino al 47’: duplice fischio arbitrale e tutti negli spogliatoi.
Secondo tempo.
Solo ammonizioni (tre in totale) e sostituzioni da registrare fino a metà ripresa (per mister Potenza, Lattanzio dentro Taurino fuori), nonché quattro tentativi poco incisivi, due per parte, finiti lontano dai pali difesi da Cannizzaro e Maione.
23’: controllo errato di capitan Biason in area e palla che finisce inopinatamente sul braccio del giocatore argentino. Rigore! Bomber Esposito spiazza Cannizzaro dal dischetto e regala un sogno alla Mariglianese…che tuttavia viene subito “svegliata” dalla realtà tinta di rosso a causa dei due gialli in meno di cinque secondi comminati a Pantano, subentrato al Palumbo ospite alla mezzora del primo tempo. Ospiti costretti ad inseguire il pareggio in inferiorità numerica.
42’: in campo da cinque minuti (out Palumbo), il bitontino Lacassia cerca gloria in attacco con un rasoterra dalla media distanza. Para a terra Maione.
44’: Lattanzio s’invola verso l’area avversaria, attrae su di sé un nugolo di difensori e scarica fuori area per Addae il quale lascia partire un siluro senza rotazione terrificante. Palla a lato non di molto.
Non succede più niente, Bitonto a -2 dalla seconda piazza con lo scontro diretto da giocare fra undici giorni in casa del Francavilla di Ragno. Domenica si va ad Ugento, avversario il fanalino di coda Matino, con i playoff garantiti e il calendario ora perfettamente allineato per le venti contendenti del tremendo girone H.
35^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
BITONTO – MARIGLIANESE 2 – 1 Reti: 17’ pt D’Anna, 34’ pt Piarulli, 24’ st Esposito (rig.)
BITONTO: Cannizzaro; Biason (C), Lanzolla, Petta; Palumbo (37’ st Lacassia), Addae, Riccardi, Piarulli, D’Anna; Taurino (10’ st Lattanzio), Santoro (40’ st Iadaresta).
A disp.: Figliola, Masellis, Rapio, Guarnaccia, Manzo, Ferrante.
All. Potenza
MARIGLIANESE: Maione; Micillo (1’ st De Angelis), Tommasini, Varchetta, Arrivoli (1’ st De Martino); Faiello, Langella, Palumbo (29’ pt Pantano); Massaro (33’ st Rimoli), Esposito (C), Ragosta (16’ st Tagliamonte).
A disp.: Cafariello, Aracri, De Giorgi, Marzano.
All. Sanchez
Arbitro: Tesi (Lucca). Assistenti: Claps e Martinelli (Potenza).
Ammoniti: Taurino, Palumbo, Iadaresta (B); Tommasini, Varchetta, Langella (M).
Espulso Pantano (M) al 26’ del secondo tempo per doppia ammonizione.
Minuti di recupero: 2 pt – 4 st.