Il Covid aveva costretto loro a fermarsi, ma non a spegnere la voglia di gareggiare e dare il meglio.
È tutto nella volontà il segreto del successo del team del maestro di karate e istruttore MMA, Vito Spartano.
Dopo due anni di stop, quattro suoi atleti hanno infatti primeggiato nella Coppa Italia WKF 2022, disputatasi a Molfetta lo scorso 24 aprile.
Tante le medaglie conquistate nelle competizioni di MMA e K1 dai giovanissimi combattenti.
Il più “anziano” è Vincenzo Fabrizio Rizzi di soli 19 anni, già campione italiano di MMA light nella federazione WKF. Lo studente, prossimo alla maturità al Liceo linguistico “C. Sylos”, ha conquistato l’oro nel MMA light e il secondo posto nel K1 full.
Doppio oro, invece, per il più piccolo: Samuele Spartano di 15 anni. Il più volte campione italiano e finalista nella Coppa del Mondo di karate a Venezia, ha festeggiato il suo primo approccio al K1 e all’MMA light salendo per ben due volte sul gradino più alto del podio.
Esordio d’argento poi per il 16enne Fabrizio Mastronicola, secondo in MMA light, come il 18enne Alessandro Tullo alla sua seconda gara.
“Sono molto contento della prestazione dei miei ragazzi, che hanno potuto riprendere gli allenamenti solo da ottobre 2021” ha dichiarato Vito Spartano, da 26 anni insegnante di arti marziali, praticate da ben 37.
La palestra Koi Fit di Nicola Lomangino, secondo coach, continuerà ad ospitare gli allenamenti anche in questi mesi.
I ragazzi infatti dovranno prepararsi al meglio per la finale di Coppa Italia che si disputerà a novembre.