La seconda edizione dell’Olimpiade Metropolitana, promossa e organizzata dalla Città Metropolitana di Bari (Servizio Programmazione della rete scolastica-Promozione e coordinamento delle politiche giovanili), si svolgerà dal 23 al 30 giugno prossimi.
La manifestazione, che gode del patrocinio di CONI Puglia, Sport e Salute S.p.A., FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), FITA (Federazione Italiana Taekwondo), FGI (Federazione Ginnastica Italiana) e FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), è stata presentata alla stampa questa mattina nella Sala consiliare del Palazzo della Città Metropolitana di Bari con la partecipazione del sindaco metropolitano Antonio Decaro e dell’assessore allo sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli. Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Bitonto, l’assessore alle Politiche giovanili Christian Farella.
Saranno oltre duemila gli atleti impegnati nelle varie tappe della manifestazione, che toccherà quest’anno 26 Comuni metropolitani (tra i quali Bitonto), coinvolgendo 135 associazioni sportive di ben 18 discipline: calcio a 5, basket, calcio a 9, volley, tennis, judo, karate, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica, taekwondo, baseball, triathlon, nuoto, pesistica, tiro con l’arco, pattinaggio e danza sportiva.
L’Olimpiade Metropolitana si svolgerà in palazzetti e centri sportivi messi a disposizione dai Comuni che hanno aderito all’iniziativa, offrendo al territorio e ai ragazzi, nati tra il 2010 e il 2012, una settimana di sport inteso come occasione di inclusione sociale, aggregazione, appartenenza al territorio e crescita psico-fisica.
Si comincia venerdì 23 giugno, alle ore 17, con la cerimonia di apertura al campo sportivo comunale “Sigismondo Palmiotta” di Modugno e si proseguirà sino al 30 giugno, data in cui è prevista la cerimonia di chiusura al Parco 2 Giugno di Bari (ore 18).
La tappa bitontina è in programma giovedì 29 giugno alla piscina comunale di via Nicola Piacente, che ospiterà dalle 15 alle 19, su iniziativa della SSD Sport Project, attività di triathlon.
«Il punto di forza di questa rassegna è il coinvolgimento di tanti Comuni della provincia nella promozione di uno sport inclusivo che riconosce la profonda relazione tra il benessere psico-fisico e l’attività sportiva – dichiara il sindaco Francesco Paolo Ricci –. Il Comune di Bitonto non poteva far mancare la propria presenza: accogliamo volentieri l’invito della Città Metropolitana favorendo attività che coinvolgono i più piccoli, consci dell’importanza dello sport specialmente per le fasce giovanili della popolazione».