Con l’augurio che un anno così, abbia già dato tutto quello che c’era da dare.
A conto salato, saldato ed una cena ancora una volta indigesta, è un Futsal Bitonto dall’umore scuro quello che cede l’intero bottino agli avversari, e saluta con una sconfitta, un 2022 sportivo di quelli da archiviare e dimenticare il più in fretta possibile.
Anche in quel di Monopoli infatti, i ragazzi di mister Pietro Di Bari creano ma sprecano l’impossibile, subiscono i contrattacchi dei padroni di casa, vanificando così le reti di Cassanelli e Ferdinelli.
Una sconfitta, che costringe il Bitonto a chiudere l’anno con dieci punti ed un terzultimo posto in classifica che sicuramente non rispecchia sia quelle che sono le ambizioni della società, sia quello che in questa prima parte di stagione si è visto in campo.
Un terzultimo posto, a cui bisogna necessariamente porre rimedio già a partire dalla prima gara del 2023, contro il Senise.
LA PARTITA
Orfano degli infortunati Orlino, Tarantino e Lovascio, mister Pietro Di Bari dopo Russo, convoca anche il neo acquisto Vincenzo Cassanelli.
Osservato il più che doveroso e commovente minuto di silenzio in memoria del guerriero Sinisa Mihajlovic, il Bitonto parte forte nel tentativo di fare propria la gara e nei primi due minuti, sfiora due volte la rete co Ferdinelli, i cui tentativi sbattono contro le mani del portiere di casa.
Come da copione però, alla prima vera occasione i padroni di casa si portano in vantaggio con Pallatella che in scivolata mette dentro l’assist di Rodrigo dalla destra per il vantaggio Monopoli.
Il Bitonto non ci sta e ci prova dalla lunga distanza con Ferdinelli, il cui tiro viene neutralizzato dal portiere. Sul ribaltamento di fronte però, il Monopoli è spietato e piazza il colpo del due a zero con Baldassarre che sfonda centralmente e batte Di Benedetto a tu per tu al 15’.
Al 16’ Banegas ci prova dalla corsia di sinistra ma il suo tentativo termina di poco fuori alla destra del portiere.
Al 17’ Cassanelli ci prova di forza ma il suo tiro è ben neutralizzato dalle mani del portiere di casa.
All’intervallo, è 2-0 Monopoli.
Nella ripresa il Bitonto continua a premere e prova a portare dalla propria la superiorità numerica in campo causata dal rosso a Minoia per fallo su Ferdinelli. Dopo un batti e ribatti in area i due arbitri notano un fallo di mano e viene decretato il penalty per i neroverdi; dal dischetto Cassanelli è freddo e fa 2-1 per il Bitonto.
La rete messa a segno galvanizza il Bitonto che si getta a capofitto nella metà campo avversaria per tentare di agguantare il pari.
Al 6’ Russo ci prova col destro dal limite ma la palla termina di poco fuori, mentre all’8’ Caggianelli penetra centralmente e ci prova con la punta, trovando l’attenta risposta del portiere.
Nel momento migliore dei neroverdi però il Monopoli mette dentro il terzo goal di giornata con Juan Cruz che sugli sviluppi di un calcio d’angolo si coordina alla perfezione fa 3-1 per il Monopoli.
Mister Di Bari non perde tempo ed a cinque dalla fine schiera il quinto uomo di movimento.
Dopo il palo centrato da Ferdinelli, al 18’il Bitonto rientra in gara con lo stesso Ferdinelli che batte il portiere ospite e fa 3-2 per i suoi.
Il Bitonto continua ad attaccare, a ad una manciata di secondi dal suono finale della sirena, il Monopoli mette i sigilli sulla partita ancora con Cruz che deposita in rete la palla del 4-2.
Prossimo impegno per il Bitonto, la prima sfida del 2023 contro il Senise. Una gara da non fallire, per tentare una volta per tutte di accorciare sulla zona play off e dare il via ad un nuovo campionato.