Il giorno 28 otttobre di ogni anno si venera un personaggio storico della storia della Chiesa di nome San Giuda Taddeo. Questo Santo in vita era cugino di Gesù e anche un grande discepolo. Ha portato in giro per il mondo la parola del Cristo facendo convertire tantissima gente. È venerato in tutto il mondo specialmente in Oriente, Polonia e in America. È stato venerato anche da Carlo Magno fondatore del sacro romano impero il quale ottenne dal Papa il permesso di trasportare le spoglie del Santo a Tolosa in Francia. Papa Paolo VI concesse l’indulgenza ai visitatori dellla tomba del Santo che si trova attualmente in una cappella laterale della basilica di San Pietro a Roma il giorno 28 ottobre.
Di seguito la preghiera per invocare questo grande santo.
PREGHIERA A SAN GIUDA TADDEO
Eccellentissimo San Giuda Taddeo, apostolo glorioso, fedele servo, cugino e amico di Gesù. Il nome del traditore è causa che molti ti dimentichino, ma la Chiesa ti onora e ti invoca universalmente come patrono dei casi disperati, degli affari senza rimedio.
Prega per me, che sono tanto miserabile; fa uso te ne scongiuro, di quel particola re privilegio a te accordato di portare visibile e pronto aiuto dove l’aiuto è quasi disperato(si pensi a una situazione particolare che si ha a cuore).
Vieni in mio soccorso in questa grande necessità così che io possa ricevere la consolazione è la protezione del cielo in tutte le mie strettezze, tribolazioni e sofferenze, particolarmente ottieni i la grazia di… ( si espone la grazia che si desidera) e possa benedire Iddio con te e tutti gli eletti per tutta l’ eternità.
Io ti prometto, o beato San Giuda, di esserti sempre riconoscente di questo grande favore, è non cesserò mai di onorarti come mio speciale e potente patrono e di fare quanto sarà in mio potere per incoraggiare la devozione verso di te. Amen.
Viva l’eccellentissimo San Giuda Taddeo.