È scomparso ieri, all’età di 84 anni, Mons. Alberto D’Urso.
Ad annunciare il transito alla Casa del Padre sono stati l’Arcivescovo di Bari Bitonto, S. Ecc. Mons Giuseppe Satriano, il Vicario Generale, i presbiteri e i diaconi e tutta la comunità diocesana, elevano al Pastore grande delle pecore, il canto di ringraziamento per il suo fedele servizio ecclesiale e lo affidano alla Divina Misericordia perché gli doni il premio promesso ai servi fedeli.
Nato ad Acerno (SA) il 27 aprile del 1938, è stato ordinato presbitero il 2 luglio del 1961.
Già parroco della parrocchia Santa Croce in Bari, ha svolto il suo servizio a favore della Chiesa diocesana e nazionale ricoprendo gli incarichi di Vicario Episcopale Territoriale Bitonto-Palo; Direttore dell’Oasi Santa Maria di Cassano Murge (BA); Direttore Diocesano, Responsabile regionale e Consigliere nazionale Uac – Unione Apostolica del Clero; Presidente Consulta Nazionale Antiusura; Presidente Fondazione Antiusura S. Nicola e SS. Medici; Assistente Regionale MIEAC – Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica; Cappellano Compartimento Ferrovie dello Stato; Prelato d’onore di Sua Santità.
Il rito delle esequie, presieduto dall’Arcivescovo, sarà celebrato lunedì 26 settembre alle ore 16.00 nella Cattedrale di Bari.
La camera ardente sarà allestita a partire da oggi 24 settembre alle ore 10.00 presso la Parrocchia Santa Croce in Bari.
“La comunità bitontina rivolge un affettuoso pensiero di cordoglio all’arcivescovo monsignor Giuseppe Satriano e a tutta la diocesi di Bari e Bitonto per la scomparsa di monsignor Alberto D’Urso”. Con queste parole il Sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, esprime il cordoglio personale e di tutta la comunità cittadina per la scomparsa a 84 anni di monsignor Alberto d’Urso, già vicario episcopale territoriale.
“Per noi tutti è stato un carismatico uomo di fede, solida guida spirituale e sacerdote capace di calarsi nella realtà secolare, impegnandosi strenuamente e con successo nella lotta all’usura, immensa piaga sociale. Paziente e disponibile, soprattutto con gli ultimi, ha servito la chiesa bitontina negli anni del vicariato episcopale territoriale con grande umanità, passione e dedizione, promuovendo sempre il bene comune. Al dolore per questa grave perdita si unisce la gratitudine per la premurosa attenzione riservata in ogni occasione alla nostra comunità da don Alberto, che ricorderemo sempre come sacerdote dal dolce sorriso”.