Prospettive Sociali, la programmazione sociale per la tutela dei minori, il sostegno alle famiglie e la promozione delle pari opportunità.
È il titolo di un’iniziativa formativa, che intende offrire un momento di approfondimento e confronto su alcuni dei temi strategici della nuova programmazione sociale regionale, organizzata dall’Ordine degli assistenti sociali della Puglia in collaborazione con il Comune di Bitonto e in programma domani, 20 settembre, nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città.
La giornata di formazione è riservata alle e agli assistenti sociali dei Comuni di Bitonto e Palo del Colle, che costituiscono il relativo Ambito territoriale sociale, unitamente alle e agli assistenti sociali dei servizi socio-sanitari e dei servizi per minori e famiglie del privato sociale, che operano sul territorio dell’Ambito.
Per i servizi del privato sociale, privi della figura professionale dell’assistente sociale, è prevista la partecipazione all’iniziativa da parte del coordinatore o del responsabile.
Di seguito il programma dell’incontro, che occuperà i partecipanti dalle 8 alle 13,30.
08,00–08,30 Accoglienza e registrazione partecipanti
08,30–09,30 Saluti istituzionali e introduzione ai temi
Avv. Francesco Paolo RICCI | Sindaco del Comune di Bitonto
Dott.ssa Silvia ALTAMURA | Assessora ai Servizi Sociali, Ufficio di Piano e Integrazione Socio-Sanitaria
Dott.ssa Filomena MATERA | Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia
09,30–10,30 Strategie per la nuova programmazione e implementazione delle azioni e interventi a favore di minori e delle famiglie, anche alla luce del V Piano Regionale per le Politiche Sociali
Dott. Giuseppe DEL GROSSO | Assistente Sociale Consigliere dell’Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia, componente Ufficio regionale del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza
10,30–11,30 Dai bisogni ai desideri. Costruire le pari opportunità
Dott.ssa Rosy PAPARELLA | Formatrice in ambito sociale ed educativo. Counselor esperta in relazione d’aiuto e conduzione di gruppi. Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Puglia fino al 2017.
11,30–12,30 La condizione del minore all’attenzione del Tribunale dei Minorenni: strumenti di intervento e obiettivi di benessere, tra risvolti civili e penali, anche alla luce dell’attuale situazione post-pandemica
Dott.ssa Cristina BALDI | Giudice Onorario del Tribunale dei Minorenni di Bari
12,30–13,30 Dibattito aperto e conclusioni