«Il verde urbano è in sofferenza. Si guardino i lecci nelle frazioni, gli alberi nella Villa Comunale, le palme lungo la piscina comunale. Non mi sembra godano di buona salute. Non c’è manutenzione e il verde è continuamente maltrattato dall’inciviltà di alcuni cittadini. Ci vuole maggior controllo, continuo e costante».
Sono state queste le parole della consigliera di opposizione Carmela Rossiello (Forza Italia) per denunciare quella che, a suo dire, la scarsa manutenzione del verde nel Comune di Bitonto. Una denuncia che si va ad aggiungere a quella relativa alla presenza di discariche a cielo aperto su diversi suoli di proprietà comunale, documentate attraverso sopralluoghi insieme a Domenico Damascelli.
«Quella dei lecci è una questione sistematicamente portata alla ribalta» si difende l’assessore Cosimo Bonasia: «Capisco la sensibilità degli abitanti delle frazioni, ma mi sembra ingeneroso dire che non abbiamo fatto manutenzione. Abbiamo attivato più di un sopralluogo e ci è stato detto che la salute delle piante è buona. Ci sono parti secche da rimuovere, ma bisogna farlo nel periodo giusto. Qualche pianta è venuta meno, ma, statisticamente, stiamo comunque nel range della mortalità infantile».