Come avrete notato, cari lettori, nel numero del nostro mensile in edicola da qualche giorno, nella sezione “POLITICA” abbiamo dato ampio spazio alle riflessioni delle opposizioni, sia consiliari che extra, su come sarà il 2021, dopo esserci lasciati alle spalle un anno davvero difficoltoso.
Per motivi logistici e di stampa, non è stato possibile inserire il contributo della sezione di “Fratelli d’Italia”, che quindi, per correttezza, adesso pubblichiamo interamente su questa testata telematica.
Quello iniziato solo da qualche giorno è, ad ogni buon conto, un anno importante nell’economia della dialettica politica e dell’impegno civile della nostra comunità. Il circolo di Fratelli d’Italia, nonostante sia solo da poco operante in città, intende mettere a punto un programma di ascolto e di confronto con cittadini e operatori dei comparti economici qualificati, ampiamente rappresentativi delle esperienze produttive presenti sul nostro territorio. Sarà un percorso di crescita. Sarà un cammino che, al netto delle attese difficoltà legate al non comune momento che l’intero consorzio umano sta attraversando, confidiamo possa portarci ad un momento di sintesi politica tale da metterci nelle condizioni di formulare una proposta amministrativa convincente in grado di essere premiata nell’appuntamento elettorale 2022. Possiamo sin da ora anticipare i principi ai quali ispirare la governance della città nel quadro del corretto esercizio della democrazia rappresentativa, questi principi sono: · Apertura, intesa come capacità di ascolto, confronto e spiegazione · Trasparenza, che investe sia i processi decisionali sia i profili di responsabilità · Efficacia ed efficienza, con particolare riguardo a ristabilire un rapporto virtuoso tra impiego di risorse pubbliche e rispondenza ai bisogni concreti della collettività volontà più volte espressa dalla nostra classe dirigente è quella di coinvolgere tutte quelle realtà politiche e civiche presenti ed operanti che, non sottraendosi al doveroso momento di confronto e nell’esclusivo interesse della comunità, vorranno contribuire ed arricchire con contenuti diversi il dispositivo programmatico da sottoporre al giudizio degli elettori. Siamo consapevoli della gravosità della prova e delle conseguenti difficoltà che essa comporta. Raccogliamo questa sfida, consapevoli della sua importanza, mettendo a disposizione un capitale umano composto da donne e da uomini ansiosi di misurarsi, animati da entusiasmo e genuino spirito di impegno civile. Questa è l’unica, autentica promessa che, ad oggi, siamo disposti a formulare alla intera cittadinanza bitontina.