Via alle domande per il servizio civile universale. Diverse le possibilità che i volontari che potranno candidarsi per progetti che si svolgeranno in diversi servizi di Bitonto.
Tra questi, “Affian.care” (https://www.serviziocivile.coop/Progetti/ArtMID/586/ArticleID/1979/Progetto-AFFIANCARE-codice-prog-PTXSU0024020012637NMTX ) promosso da Confcooperative Bari-Bat e per cui sono disponibili: due posti per il servizio assistenza al Banco delle Opere di Carità di Bari (in via Sarago, Snc), una novità di questo bando del servizio civile; due alla Zip. H Cooperativa Sociale (sita nel piazzale Ferdinando II di Borbone,18), precisamente uno nella comunità socio riabilitativa Arge e l’altro nel centro diurno socio riabilitativo Crisalide.
Sempre da Confcooperative Bari-Bat è promosso il progetto “OrientaMenti”, per cui sono disponibili due posti per la cooperativa Ulixes (in Largo Antonio Gramsci, 7).
Per il progetto CARE – “Mille schegge di poesia” (Selezioniamo 59 volontari per il programma di Servizio Civile Universale: CARE – “Mille schegge di poesia” – News – Santi Medici Bitonto), invece, il centro di servizio al volontariato San Nicola di Bari seleziona 59 operatori, di cui, per l’appunto, diversi svolgeranno servizio civile a Bitonto presso le realtà che fanno parte della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano.
Nello specifico si tratta di: due posti disponibili per il progetto “S.O.S._tienimi” presso la casa di accoglienza “Xenia”; quattro per “#unaltromondo” presso la casa alloggio Raggio di Sole; tre per “#andratuttobene”, di cui uno per il Centro di ascolto e due per la mensa. Questi servizi sono siti tutti in via Vito Siragusa e qui non sono previsti vitto e alloggio.
E poi ancora, sono disponibili: quattro posti per “Faccio memoria e ritorno al futuro” presso la comunità terapeutica Lorusso Cipparoli (sulla strada statale 16 km 788,600 70054 Giovinazzo); uno per “Coltiviamo valore” presso l’auditorium (via Vito Siragusa); cinque per “Noi siamo infinito”, di cui due presso il centro diurno socio-educativo Padre Pino Puglisi (via Benedetto Croce) e tre presso la sala polifunzionale (piazza Monsignor Aurelio Marena); due per “Più vita ai giorni” presso l’hospice Aurelio Marena (via Filieri). Anche in queste realtà non sono previsti vitto e alloggio.
Per l’area “educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport” ci sono: il progetto “Invecchiamo attiva-mente” per cui sono disponibili due posti per Associazioni cristiane lavoratori italiani (A.C.L.I., in via Raffaele Pasculli,4) e “Emozioni in Puglia” per cui ce sono altri quattro per l’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali sita in piazza XXVI maggio 1734).
Le domande per tutti i progetti del servizio civile universale scadono il prossimo 8 febbraio, devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Possono candidarsi tutti i maggiorenni under 29, che non abbiano già svolto il SCV o lo abbiano interrotto.