È online il video del nuovo singolo “Queen of the hill” di Matteo Palermo su tutte le piattaforme digitali, tra cui You Tube e Spotify. Si tratta di una dedica alla città natale dell’artista, Palo del Colle.
Importante è stata la partecipazione di bitontini alla realizzazione del video: Piergiorgio Meola, presidente della compagnia Okiko The Drama Company, alla regia; Francesco Valentino alla regia tecnica, mix & mastering; Giuseppe Chirico per le riprese e il montaggio.
«Bona Sforza, interpretata nel video dall’attrice della mia compagnia, Federica D’Inella, -ha dichiarato Piergiorgio- è la regina di Polonia e granduchessa sovrana di Bari che viene celebrata in questa ballata rock. Nella sua figura si raccoglie la bellezza genuina della città di Palo del Colle che simbolicamente tutti i cavalieri bramano, ognuno per i propri scopi. Invece, ad essa va dato lo stesso valore che canta Matteo».
«“Queen of the hill” non vuole essere solo una provocazione ma anche un messaggio di speranza. Se oltre quell’arco, monumento simbolo del Parco Auricarro di Palo del Colle, ci mettessimo più sentimento, più arte, più cultura, quella bellezza a cui aspiriamo potremmo ritrovarla e farla risplendere. Inoltre, provare ad immaginare che un ascoltatore, affezionandosi alla mia musica, possa interessarsi delle storie di cui parlo e di conseguenza delle tradizioni della mia città, mi rende felice e dimostra la potenza della musica nel trasmettere un messaggio simile». Così Matteo Palermo, seguito da Asteria Space di Bitonto che è conosciuto come spazio che promuove artisti pugliesi, spiega il messaggio racchiuso nel suo nuovo singolo.
Il riferimento al Palio del Viccio e, quindi, alle tradizioni di cui parla l’artista è stato possibile grazie alla presenza di cavalieri e sovrani. Perciò, importante è stata la partecipazione de “I Cavalieri del Palio”; dei cavalieri musicisti Domenico Colangelo, Stefano Ninni, Vincenzo Bari; delle controfigure Nicola Lanzisera, Mikele Gp, Rino Cutrone; delle comparse Doriana Neglia, Pasquale Ninni, Tiberio Gaeta, Fabri Yizzio, Grace Palermo, Dea Saulle, Giusy Carrisi, Alessia Santomaso. Sono stati usati per tale video i tamburi imperiali dell’artigiano Rocco Pettinelli.
L’arrangiamento musicale del brano è volutamente ambiguo: se da una parte ritorna l’assolo di chitarra con un sound di chitarra graffiante tipico degli anni ‘80 dall’altra si assiste ad una fusione moderna con i suoni della musica elettronica e dei synth il tutto miscelato ad un groove espressamente dance. L’esperimento è proprio quello di avvicinare passato e presente in un mix di sound epico ed energico allo stesso tempo senza andare oltre i confini del rock.
Il video del singolo è stato pubblicato in anteprima il 21 febbraio su Repubblica Tv dove ad oggi ha raggiunto 2000 visualizzazioni, su facebook 22.900, su Spotify 689 ascolti.
È possibile visionarlo su Spotify, https://open.spotify.com/album/4OOvLGzoPmAAtLi8ZnDCEU?highlight=spotify:track:0hMBAGj01NTksqesxOoetC ; Apple music, https://music.apple.com/it/album/queen-of-the-hill-single/1495612385 ; You Tube, https://www.youtube.com/watch?v=rAobVtUz-z4&feature=youtu.be .