La regola del sei.
Continua a vincere a suon di sei reti il Futsal Bitonto, che vince anche sul sintetico di Bisceglie per 6-0 contro il Futbol Cinco e continua la sua corsa nella Serie C1 di calcio a 5: nella 23^ giornata, i neroverdi fanno loro senza grossi affanni, contro un avversario in difficoltà, una gara che eppure qualche grattacapo poteva darlo, visto che si trattava dell’unica partita in stagione da disputare all’aperto. Ma questo Bitonto – sempre solido – anche senza strafare e giocando a ritmi più bassi del solito, riesce ugualmente a spuntarla e a portarsi a quota 62 punti. E il turno si rivela favorevole: perché se l’Itria vince col fiatone a Monopoli e resta avanti, in vetta, con quattro punti di vantaggio, dietro il Futsal Barletta pareggia a Conversano e scivola a -11 in classifica. Un margine importante in chiave playoff, perché con otto o più punti di distacco tra seconda e terza piazza, non si disputerebbero i playoff regionali ma la seconda classificata sarebbe subito proiettata alle fasi nazionali. Ed ora il Bitonto può guardare con un po’ più di fiducia a questo obiettivo, senza però dimenticare il sogno della promozione diretta. Perché la vetta è ancora lì, non troppo distante.
La partita. Mister Pietro Di Bari recupera dalla squalifica Ritorno e lo schiera subito nel quintetto di partenza, a difesa della porta; davanti a lui capitan Satalino play basso di difesa, Palermo e Barbosa laterali, Decillis pivot. Dalla panchina Schettini, Orlino, Zerbini, Lovascio, Ferreyra, Tarantino e Lorusso. Gara particolare per Decillis e Palermo, biscegliesi di nascita, e per Ferreyra, che da Bisceglie è stato adottato. Ad affrontare il Bitonto, un avversario falcidiato da squalifiche e indisponibilità per influenza.
Gara dai ritmi blandi. Bitonto che impiega qualche minuto per adattarsi al terreno di gioco. CI provano Decillis e Satalino, conclusioni oltre la traversa; risponde il Bisceglie con Valente e Sasso, che non inquadrano lo specchio. Prime rotazioni, con Zerbini e Ferreyra dentro per Satalino e Palermo, e all’8’ si sblocca il risultato: proprio Ferreyra recupera palla sulla trequarti, serve subito Barbosa defilato leggermente sulla sinistra e botta sul primo palo che vale l’1-0 Bitonto.
Sussulto del Cinco con Formicola e Sasso, che impegnano Ritorno severamente, e con la traversa clamorosa di Valente, con la sfera che sbatte a pochi centimetri dalla linea di porta.
Dentro Lorusso per Barbosa e Lovascio per Decillis e il Bitonto torna a macinare occasioni: Zerbini spara addosso a Di Pilato, Lovascio al primo pallone toccato, riceve un filtrante di Zerbini e con un perfetto rasoterra sigla il raddoppio neroverde. 0-2 Bitonto al 14’
Il secondo gol bitontino ammazza la formazione di casa, che si sfilaccia nella parte finale di primo tempo: 17’, Lorusso riceve sulla destra da Barbosa, controllo e tiro angolato sul palo opposto che vale lo 0-3. Passa un solo minuto, Barbosa conclude dalla sinistra, risponde bene Di Pilato, nessuno attacca la sfera dei biscegliesi e il più reattivo è Zerbini, che da fuori area insacca con uno dei sui potenti fulmini. 0-4 e squadre al riposo.
Ripresa. Il Bitonto amministra un punteggio ormai sotto controllo contro un avversario che ci mette tanto impegno. Si riparte con Ritorno, Satalino, Orlino, Barbosa e Decillis. Primo squillo un’azione rapida di ripartenza neroverde, conclusa da un tocco di Orlino per Decillis, quest’ultimo anticipato da Arcieri che devia sul palo. Sussulto biscegliese con i tentativi di Formicola e dello stesso Arcieri, Bitonto che risponde con Decillis che prova in tutti i modi a mettere, nella sua città, il suo nome nel tabellino. E lo fa al 25’: bella azione in velocità del Bitonto, Satalino allarga per Orlino sulla sinistra, palla al centro per Decillis e tapin facile facile che vale lo 0-5.
I neroverdi alzano il piede dall’acceleratore e lasciano spazi ai padroni di casa, pericolosi con i soliti Formicola e Arcieri, e ci vuole un grandissimo Ritorno per negare il gol, e il tentativo sottomisura di Valente, sul fondo.
Bitonto che punge soprattutto con Decillis e Orlino, diagonale da destra di poco sul fondo. Dentro Tarantino per Barbosa e il neo entrato mette subito a referto il suo nome nel tabellino: Palermo recuepra palla sulla trequarti sinistra, subito al centro per Tarantino che la piazza bene alle spalle di Di Pilato. 0-6.
Partita ormai senza altre emozioni da raccontare. Negli ultimi minuti spazio anche a Schettini, che si destreggia bene in un paio di occasioni. Termina così, il Bitonto vince la sua ventesima partita su ventitré disputate. Un cammino esaltante, che ora si dirige verso il momento più delicato e decisivo della stagione, con una serie di sfide contro squadre quotate e ben attrezzate. Si parte dall’Italcarciofi San Ferdinando, che sabato prossimo sarà ospite al Pala “Borsellino”.