Con un avviso, a firma del sindaco Michele Abbaticchio, pubblicato oggi all’albo pretorio (consultabile nella sezione “Servizi online” del sito internet del Comune) l’Amministrazione comunale di Bitonto invita cittadini e imprese colpite dalla violenta grandinata del 10 luglio 2019 a segnalare e documentare con foto i danni subìti.
Le segnalazioni vanno inviate al Servizio per il Territorio con posta elettronica certificata (protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it) o con e-mail (sindaco@comune.bitonto.ba.it).
La documentazione raccolta sarà utile all’Amministrazione comunale per la trasmissione al Governo nazionale, per il tramite della Regione Puglia, della richiesta di riconoscimento di un rimborso per tali danni.
Di seguito il testo integrale dell’avviso.
Segnalazione danni da grandinata 10 Luglio 2019
AVVISO alla CITTADINANZA
L’abbondante grandinata dello scorso mercoledì 10 luglio 2019, come da segnalazioni ricevute, ha colpito in maniera pesante anche il territorio del Comune di Bitonto.
Le precipitazioni, caratterizzate da chicchi di notevole consistenza, hanno danneggiato irreparabilmente non solo i frutti in crescita degli olivi dell’agro bitontino ma anche auto, tettoie e diverse strutture esistenti nell’area colpita dall’evento calamitoso.
I danni si rilevano soprattutto nell’area ad est del territorio comunale a partire dalla poligonale (Sp 218) e scendendo verso il mare.
Essendo l’Amministrazione comunale intenzionata a trasmettere al Governo centrale per il tramite della Regione Puglia la necessità di procedere al rimborso dei fondi necessari a riparare i danni causati dalla grandine, si invitano i cittadini e le imprese colpite nelle loro attività e cose a far pervenire presso il Servizio Territorio una breve relazione dei danni subiti, allegando eventuale documentazione fotografica.
Gli indirizzi mail a cui inviare la nota di segnalazione sono:
protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it,
sindaco@comune.bitonto.ba.it.