Dinanzi ad una cornice di pubblico finalmente numeroso le ragazze della Volley Bitonto concretizzano l’obiettivo tanto agognato, portando a casa una salvezza meritata.
Il momento topico della partita è sicuramente il primo set. La tensione è palpabile, la preoccupazione attanaglia le bitontine che, nonostante un vantaggio piuttosto consistente, si fanno rimontare dalla Volley Bitetto. Il finale di set è per cuori forti, sul 24-22 le neroverdi falliscono la prima palla set, ma con tenacia ed abnegazione riescono ad archiviare la pratica.
Con la salvezza finalmente in cassaforte, le bitontine dismettono tutte le preoccupazioni e cominciano a giocare senza alcun patema: la partita si incanala sul binario favorevole alle ragazze di mister Caldarola, che si divertono e divertono gli spettatori festanti sugli spalti della palestra della scuola media “Rutigliano”. Le padrone di casa giocano secondo e terzo set sul velluto, affondando definitivamente le avversarie e aggiudicandosi il match con uno schiacciante 3-0 (25-23; 25-17; 25-21).
«C’era tensione, preoccupazione nel primo set – spiega mister Michele Caldarola – ma non avevo paura perché le ragazze negli allenamenti hanno dato il massimo ed ero convinto che avrebbero portato a casa il set che ci serviva per la matematica salvezza. Ho fiducia incondizionata nel gruppo, sapevo che le ragazze non avrebbero fallito».
Al termine dell’incontro va in scena la festa salvezza: il pubblico in tripudio applaude con orgoglio le gesta di queste ragazze, le quali hanno dimostrato a tutti gli scettici come nello sport bisogna crederci fino in fondo per raggiungere un traguardo all’apparenza inarrivabile.
Un grazie a Carmen Facchino, Lucia Marzella, Ilaria Gala, Annamaria De Rasmo, Alessandra Barba, Marianna Ruggiero, Grazia Verriello, Barbara Costantini, Isabella Cazzolla, Alessia Massarelli, Maria Grazia Amendolara, Rosalba Lavacca e Martina Laraspata per l’impegno profuso nel corso della stagione.