Tra le migliori dieci “Master” squadre di tutta Italia con un bellissimo nono posto qualche giorno fa a Canosa nella dieci chilometri di corsa libera su strada.
La “Asd Bitonto runners”, la società sportiva dilettantistica da anni nel panorama cittadino e nazionale non soltanto nel mondo della corsa ma in tantissimo altro, si gode un prezioso quanto meritato successo. Quello di essere tra i team meglio piazzati nel Campionato italiano master, competizione che ha previsto due prove: quella di marzo a Chieti dove la disciplina è stata la corsa campestre cross e quella di domenica scorsa a Canosa di Puglia per i dieci chilometri di corsa libera su strada. Se in Abruzzo il team bitontino guidato da Franco Mastromarino (un uomo che da oltre 40 anni si dedica allo sport) si è classificato 12esimo, sulle strade del tacco d’Italia ha fatto ancora meglio. Decisamente meglio. In una giornata dove a partecipare sono state ben più di 150 squadre. L’evento, patrocinato dall’assessorato allo Sport del Comune di Canosa e organizzato dalla “Podistica Canusium 2024” in occasione della 10° edizione del “Trofeo Boemondo”, ha visto la partecipazione di circa 1.200 iscritti per quello che ha rappresentato il primo evento master italiano di podistica nella città di Canosa di Puglia. E a vincere è stato proprio in tesserato della Bitonto runners, la cui storia è balzata alle cronache in estate: il 29enne Abdessamad El Yaagoubi, 1 metro e 86 centimetri di altezza per 60 chilogrammi di peso, viene dal Marocco e veloce come il vento, “adottato” da Mastromarino a febbraio scorso e lottando contro la burocrazia per il permesso di soggiorno.
«Con lui – spiega ai nostri taccuini Mastromarino – ci siamo classificati primi in assoluto nella gara individuale, con il nostro Abdò che ha dominato dall’inizio alla fine mentre la nostra società si è classificata al nono posto – 954 punti – su oltre 150 squadre presenti con un punteggio che viene fatto sommando i 16 migliori punteggi. Abbiamo conquistato anche due podi, con Vito Pavone nella categoria 40 e con Rino Di Mastrochicco nella categoria 65. E va ricordato che, come Bitonto runners, abbiamo partecipato anche al campionato assoluto italiano (ci sono tre prove: la corsa su pista, su strada e la mezza maratona, ndr) dove con Pasquale Rutigliano abbiamo preso i punti necessari per entrare in classifica nella dieci chilometri su strada, mentre sempre con Abdessamad El Yaagoubi abbiamo fatto benissimo sia a Pescara a settembre sia per la mezza maratona a Telese Terme a ottobre e, a livello di team, siamo arrivati nei primi 30. E bisogna tener presente che quelli che ci precedono sono squadre dei carabinieri, Fiamme gialle, fiamme oro e quindi tutti gruppi militari ben allenati e attrezzati».