L’acqua. E il suo mitico splendore. Ha in sé le storie delle sirene, delle balene che ingoiano bambini di legno, ha le danze delle onde che salgono e scendono quando le bracciate fendono la superficie e spingono il corpo verso il bordo azzurro della piscina, mentre il cuore batte forte e il fiato fa le bolle, finchè il fischio termina la gara e decreta il vincitore.
Sport Project – Piscina comunale di Bitonto ha saputo creare nel tempo un movimento giovanile intorno al nuoto, in cui talenti ed emozioni si mixano continuamente, permettendo ai giovani impegnati nelle attività in piscina di coltivare amicizia e passione, di condividere sforzi e vittorie, sconfitte, obiettivi e valori che faranno la loro essenza umana per sempre. Saranno capaci di sacrificio, di reggere lo sforzo e finalizzarlo, di competere e impegnarsi per dare al mondo il meglio di se stessi e di gioire anche da adulti come bambini nell’immensa grazia dell’acqua. Un contatto primordiale che potrà salvarli nei momenti difficili e amplificare la bellezza dei loro sogni. Come quando, d’estate, ci si immerge nell’acqua di notte e si guardano le stelle.
Qualificata al secondo posto, con numerose medaglie conquistate dai suoi atleti nei campionati Regionali Esordienti A, che si sono svolti a Monopoli ad aprile, la società Sport Project e i suoi allenatori Domenico La Tegola, Alessandra Caputo e Alessandro Martorelli, ha messo a segno traguardi sempre più alti nella storia agonistica di respiro nazionale. Anche il Meeting Lorusso, che si è tenuto lo scorso 25-26 maggio nelle piscine del CUS Bari ha visto premiato, per la miglior prestazione sui 400 stile, il giovane atleta Andrea Pignatelli.
Quando, quasi vent’anni fa, veniva inaugurata la piscina comunale di Bitonto, forse nessuno poteva immaginare quanto questo investimento pubblico avrebbe portato alla città. Una città che, anche grazie alle infrastrutture, vive oggi un momento di grande splendore nello sport a tanti livelli.
E se la struttura offre a tantissimi giovani e adulti la possibilità di praticare uno sport tra i più amati e consigliati, l’impegno quotidiano della Sport Project nutre la passione e il sano agonismo dei ragazzi.
Brillano così le performance in nuoto stile libero, dorso e rana di Francesco Attolico e Andrea Pignatelli, convocati nella rappresentativa regionale per la 26° Edizione “Trofeo Delle Regioni” Esordienti A, i risultati di Natale Parisi, Lucia Cramarossa , Luisa Maldera , Antonio Paparella, insieme al lavoro pieno di entusiasmo dei giovani atleti della squadra di pallanuoto nazionale B, che si sono qualificati per i quarti di finale trionfando in Sicilia.
Ad animare i sogni di tutti, le prestazioni eccezionali dell’atleta Francesco Siciliano, ormai in nazionale, tesserato nuoto con la società Sport Project, Piscina Comunale di Bitonto, tesserato nuoto pinnato con la società Piscine Paradise ASD di Santeramo, allenato da Donato Lorè, che, con i suoi 20.88 sui 50 pinne, 45.73 sui 100 e 1:45,46 sui 200, si è qualificato per i Campionati Europei Giovanili che si terranno a Klaipeda, in Lituania, dal 25 giugno al 1 luglio prossimi.
Date da segnare in neretto sui nostri calendari, per accendere il cuore di chi tifa Bitonto in ogni sport e sostenere anche questa realtà che coltiva talenti e produce vittorie e sogni.