Dal Fiduciario Coni, Nicola Lavacca, riceviamo e pubblichiamo.
Con la chiusura delle scuola ripartono in Puglia gli Educamp, i campus estivi multidisciplinariper ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni. Promosso e ideato dal Coni e dal Miur, il format Educamp si distingue per l’offerta di attività tese al divertimento e alla socializzazione, che attraverso le varie discipline sportive puntano l’attenzione al processo educativo in generale. Il valore aggiunto degli Educamp emerge da vari aspetti: il contesto educativo che ospita i ragazzi, l’insegnamento fondato su valori e metodologie condivise, la qualità dell’offerta e la competenza del personale altamente qualificato.
Questi i dettagli degli Educamp Bari e dintorni, concepiti con la classica formula a blocchi settimanali dal lunedì al venerdì(info iscrizioni su www.educamp.it):
A Bari il campus si svolge come di consueto a Parco 2 Giugno, area dotata di un campo di pallacanestro, due campi di bocce e grandispazi verdi. Tante le attività sportive, partite lunedì per chiudersi il 27 luglio (orari 9-14): calcio, pallamano, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, ginnastica, orienteering, scherma, rugby, tennis, palla tamburello e attività di animazione (giochi popolari e tradizionali). Le attività ricreative comprendono laboratori di manualità, con l’utilizzo di materiale riciclato, espressività corporea con l’utilizzo della musica, laboratorio di benessere e salute.
Oltre a quello del Parco, nel capoluogo si svolgeranno anche due Educamp organizzati da altrettante polisportive (stessi orari). Il primo,della Polisportiva M. Bari,nella scuola Tommaso Fiore (via Martin Luther King, 38) propone pallavolo, pallacanestro, badminton, atletica, baseball, pallamano e calcio a 5, oltre a un corso di inglese. Il secondo, della Polisportiva Energy System, nella Parrocchia Annunciazione (via Lucarelli), a base di calcio, basket, pallavolo, scherma, ginnastica ritmica, pallamano, badminton con laboratori di espressività corporea per le attività ricreative.