“Passione, impegno, tenacia e sacrificio sono alla base di un prestigioso e meritato traguardo sportivo, che porta in alto il nome di Bitonto e inorgoglisce tutta la nostra comunità”.
Il Comune celebra Nicola Lomangino, campione europeo di brazilian jiu-jitsu.
A pochi giorni dal successo sul tatami dell’Institut du Judo di Parigi, l’atleta della Koi fit asd è stato ricevuto a Palazzo Gentile dal sindaco Francesco Paolo Ricci e dall’assessore ai Servizi Sociali, Silvia Altamura.
Emozionante il video della vittoria, nella categoria master 2 cintura marrone 76 kg, proiettato nella Sala degli Specchi.
“Dopo il match, mi sono isolato per piangere. È stato il mio più grande successo” ha confessato il quarantenne, ricordando la scelta di mettersi in gioco con avversari più giovani (categoria dai 35 ai 39 anni) provenienti da tutto il Vecchio continente.
“Devo tanto al mio maestro”, ma anche alla sua caparbietà e alla voglia di superare i suoi limiti.
“Ho intrapreso questo sport perché ne avevo paura – ha ammesso -. Lo consiglio a tutte le persone ansiose, perché ti insegna a ragionare e lavorare sotto stress”. “Tutti ce la possono fare” il messaggio che trasmette anche al suo team, il più corposo di Puglia con oltre 40 iscritti.
Ora l’obiettivo si chiama Abu Dhabi, dove si disputa una competizione mondiale.
Ad incrociare le dita per lui anche l’amministrazione comunale, che ha voluto omaggiarlo ieri con una targa celebrativa.