Ad un passo da tutto.
Sa di liquore dal retrogusto amaro forse troppo datato o forse troppo acerbo, di un risveglio brusco sul finale di un sogno notturno o di un’interruzione forzata della pellicola ad un passo dalla scena finale di un film bellissimo il pari di ieri del Futsal Bitonto contro l’Audace Monopoli.
Con la coperta sempre più corta ma con uno spirito battagliero da fare invidia, gli uomini di mister Pietro di Bari sono passati in vantaggio dopo un solo giro di lancette con Solimini, hanno sofferto l’assedio dei padroni di casa, hanno sprecato almeno tre occasioni d’oro per chiuderla ed a sei secondi dalla fine sono stati raggiunti sul pari dalla rete di Juan Cruz.
Un pari che se da un lato lascia l’amaro in bocca per come sia giunto, dall’altro lascia la soddisfazione di aver portato a casa il primo punto in trasferta che permette ai neroverdi di salire a quota sette in classifica e di prepararsi alla sfida casalinga di sabato prossimo contro il Mascalucia.
LA PARTITA
Orfano degli infortunati Castillo e Acquafredda, mister Pietro Di Bari sceglie di partire con cinque composto da Dibenedetto, Banegas, Caggianelli, Solimini e Ferdinelli.
Passa un solo giro di lancette ed i neroverdi passano con Solimini che riceve da Caggianelli e col destro non sbaglia per il vantaggio del Bitonto.
Il Monopoli non ci sta e si getta capofitto nella metà campo neroverde, ma sulla propria strada trova un sempre monumentale Dibenedetto che nega al 5’ ed al 9’ a Juan Cruz e Baldassarre la gioia della rete.
A spezzare la pressione è Ferdinelli al 12’ ma il suo destro potente si spegne di poco sul fondo.
Al 14’ ci prova ancora Juan Cruz ma il numero uno neroverde è ancora superlativo e respinge d’istino la minaccia.
Prima dell’intervallo, il Bitonto ha l’opportunità di raddoppiare ma il numero uno di casa si supera su Caggianelli a tu per tu e si va a riposo sullo 0-1 per i neroverdi.
Nella ripresa il Bitonto parte forte e sfiora la rete con Decillis che sfiora la rete dopo trenta secondi ma ancora una volta il portiere di casa è attento e nega la gioia della rete al bitontino.
Al 1’ invece solamente il palo salva il Bitonto sul diagonale preciso di Juan Cruz.
Il Bitonto reagisce immediatamente ma al 4’ ancora Decillis si vede negare la gioia della rete dall’ennesima parata del portiere.
Il Monopoli spinge e si scopre ed al 12’ il Bitonto cestina una colossale occasione per il raddoppio con Ferdinelli che a tu per tu con il portiere non lo dribbla e calcia forte, trovando la risposta d’istinto di quest’ultimo.
Al 13’ ci prova Solimini dalla destra, ma il suo tiro si spegne di poco al lato.
All11’ ancora Ferdinelli si presenta a tu per tu con il portiere in contropiede ed il copione si ripete nella stessa maniera dell’azione precedente.
Al 12’ il Monopoli si fa ancora pericoloso centrando un altro palo con Asensio.
I padroni di casa si giocano il tutto per tutto col quinto uomo di movimento e a due dalla fine centrano anche la traversa con Perrucci.
Sul ribaltamento di fronte Ferdinelli in ripartenza calcia forte ma la palla si spegne di poco fuori.
Quando la gara ormai sembrava a ver trovato il proprio risultato finale però, a sei secondi dalla fine Juan Cruz è l’ultimo a mollare e trova la rete del pari dei padroni di casa che manda le due squadre nello spogliatoio sull’1-1.
Un punto, che permette al Bitonto di salire a quota sette in classifica e di prepararsi alla sfida di sabato prossimo in casa contro il Mascalucia.