Nel momento più delicato.
Un po’ come i wrestler più amati, nel main event piu importante dell’anno, quando sdraiati sul ring sono pronti per essere schienati e cedere titolo e cintura, salvo poi rialzarsi d’improvviso, rovesciare la mossa e tenersi stretto titolo e gloria, anche il Bitonto visto a Canosa domina, rischia tutto nella ripresa, ma ad una manciata di secondi dalla fine, nel momento più delicato e difficile del match, trova la rete che scaccia via le paure e gli consente di mantenere ancora la vetta della classifica.
È un Bitonto dai battiti forti infatti, quello che passa per cinque reti a tre in quel di Canosa al termine di un match al cardiopalma.
Dopo il vantaggio di quattro reti a zero grazie alle doppiette di Pires e Castillo, i neroverdi subiscono le tre reti dei padroni di casa, ma ad un minuto dalla fine trovano la rete decisiva di Solimini che vuol dire primato in classifica a trenta cinque punti col Soverato, nell’attesa del big match di sabato proprio contro i calabresi.
Nel frattempo mercoledì c’è la gara di coppa contro il Canicattì.
LA PARTITA
Orfano dello squalificato Ferdinelli, mister Domenico Lodispoto sceglie di partire col cinque composto Dibenedetto, Solimini, Castrogiovanni, Pires e Castillo.
Dopo una prima fase iniziale molto fisica, al 5′ il Canosa si fa pericoloso con De Luca che calcia forte dalla sinistra, ma trova la mano aperta di un super Dibenedetto che devia sul palo.
Sul ribaltamento di fronte però il Bitonto è spietato e fa 0-1 con Pires che dal limite rientra sul destro e manda la palla a baciare prima il palo e poi la rete per il vantaggio neroverde.
Al 9′ Bocca calcia dalla lunga distanza, ma ancora una volta Dibenedetto vola e devia sopra la traversa.
All’11’ ripartenza veloce del Bitonto, ma l’uscita bassa del portiere si Castrogiovanni a tu per tu nega la gioia della rete al giocatore neroverde.
Al 16′ Orlino prova a superare in pallonetto il portiere ma quest’ultimo resta in piedi fino alla fine e neutralizza la conclusione del bitontino.
Il goal è nell’aria ed arriva al 17′ quando Castillo riceve sul secondo palo e col sinistro fa 0-2 Bitonto.
Un giro di lancette più tardi ed il Bitonto arriva al tris con Pires che sfrutta un’ottima azione solitaria di Solimini e sul secondo palo di prima fa 0-3.
Il Bitonto è cinico ed al 19′ arriva al poker con Castillo che riceve da Pires e da pochi passi fa 0-4 neroverde.
A quattro secondi dalla fine della prima frazione di gioco, prima Pires da pochi passi non trova la quinta rete, poi sul ribaltamento di fronte Chighini fa 1-4 per i rosso blue all’intervallo.
Nella ripresa il Canosa parte forte e dopo due minuti accorcia le distanze con Bocca che si coordina bene e fa 2-4.
Il goal galvanizza i padroni di casa che sprecano due ottime occasioni con Chighini e Pineiro.
Al 10′ il Canosa riduce ad una sola lunghezza le distanze con Roccia che dall’altezza del dischetto calcia forte sotto la traversa e fa 3-4.
Al 19′ il Bitonto prova a sfruttare l’uomo in più per il rosso a Pineiro, ma il tiro di Castrogiovanni è salvato sulla linea.
Il goal però arriva nel momento più delicato e lo mette a segno Solimini che sfrutta la porta sguarnita per via del quinto uomo dei padroni di casa e dalla propria metà campo fa 3-5 finale per un Bitonto che mantiene la vetta della classifica a braccetto col Soverato e si prepara alla sfida infrasettimanale di coppa contro il Canicattì il prossimo mercoledì.