Un’opportunità anche per il nostro Comune, ma non solo, sul fronte dell’impiantistica sportiva. Il Fiduciario Coni di Bitonto, Nicola Lavacca annuncia l’avvio del progetto “1000 cantieri per lo sport” che potrebbe essere preso in considerazione, ad esempio, per il rifacimento del terreno di giuoco del campo “Rossiello” o comunque per altre strutture cittadine. Per avere conoscenze più approfondite sull’iniziativa è stato organizzato unseminario dalla Scuola Regionale dello Sport – Puglia con l’Anci regionale e l’Istituto per il Credito Sportivo (Ics) sul tema: “Finanziamenti a tasso zero per la ristrutturazione di impianti sportivi di base”, che si terrà il 21 maggio a Molfetta (sala Finocchiaro, via San Domenico), con inizio alle 11.
“Nell’ambito del progetto ‘1000 cantieri per lo sport’, nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto del Credito Sportivo – si legge nella nota del Coni – è stato pubblicato il nuovo bando riguardante gli interventi su 500 impianti sportivi di base. Così come il precedente bando sulle palestre scolastiche, è prevista la concessione di mutui con l’abbattimento totale della quota interessi che sarà posta a carico dell’Ics fino ad un tetto massimo di 150.000 euro. L’agevolazione è destinata a interventi di riqualificazione, messa a norma e costruzione di strutture di base con alcuni parametri: massimo 500 posti per il pubblico negli impianti al coperto e 2000 posti per gli impianti all’aperto”.
Possono presentare le domande per l’intervento – che partirà il 12 maggio e si chiuderà il 14 luglio – i Comuni, le associazioni e le società sportive dilettantistiche, le parrocchie ed enti religiosi, le onlus, le federazioni sportive, gli enti di promozione e le discipline associate. Tutti i dettagli saranno spiegati dagli interventi del presidente Coni Puglia Elio Sannicandro, del responsabile Marketing Ics Eduardo Gugliotta e del responsabile Ics per la Puglia Vincenzo Fucci.