È un Bitonto calcio particolarmente attivo e vigile quello che si sta muovendo in queste prime settimane di calcio mercato. Finora sono stati 4 i colpi messi a segno dal club del presidente Francesco Rossiello: il direttore sportivo Leonardo Rubini, infatti, è riuscito a portare alla corte di mister Massimo Pizzulli i centrocampisti Carlos Ezequiel Biason (classe ’85, proveniente dalla Virtus Francavilla, in Lega Pro) e Pietro Camporeale (classe ’94, dalla Vigor Trani, in Eccellenza), il difensore Vito Di Bari (classe ’83, dall’Audace Cerignola, Serie D) e l’attaccante Francesco Faccini (classe ’92, anch’egli nell’ultima stagione a Trani, in Eccellenza).
Dunque, quattro operazioni in entrata, con due giocatori esperti e di categoria, come Biason e Di Bari, e due elementi che sono allo stesso tempo dei fedelissimi di mister Pizzulli, che li ha voluti fortemente dopo la splendida avventura lo scorso anno, insieme, a Trani.
Accanto a loro, sono numerose le riconferme: Vito Vitucci in porta, il difensore Gianni Montrone, i centrocampisti Nicola De Santis, Daniele Fiorentino e Domenico Dellino; gli esterni Vito Lavopa e Onny Turitto; e gli attaccanti Cosimo “Kikko” Patierno e Antonio Giulio Picci.
Inizia quindi a prendere forma l’organico della formazione bitontina, che disputerà il prossimo campionato di Serie D. E a tal proposito l’occhio è rivolto anche verso quelle che sono le vicende societarie di squadre blasonate come Bari e Fidelis Andria, che potrebbero ripartire proprio dai Dilettanti dopo il fallimento, e diventare dunque due avversarie in più per i neroverdi.
Nel frattempo, sul mercato resta alta l’attenzione: la società è impegnata nel puntellare la rosa ora con una folta schiera di under, in particolare tra difesa e centrocampo, per completare così l’organico a disposizione di mister Pizzulli. E non sono da escludere ulteriori operazioni in entrata di giocatori senior, per integrare in termini di esperienza e qualità il gruppo neroverde.
Intanto si avvicina la data del ritiro precampionato. I giocatori si ritroveranno agli ordini di mister Pizzulli nel pomeriggio di mercoledì 25 luglio allo stadio “Città degli Ulivi” di Bitonto per quattro giorni di allenamento, fino a sabato 28, aperti al pubblico. Dopo la giornata di riposo di domenica, il Bitonto Calcio si trasferirà in ritiro a Camerino, nelle Marche, dove vi resterà da lunedì 30 luglio a domenica 12 agosto. Quasi due settimane di lavoro, che avvicineranno poi il gruppo all’esordio stagionale in Coppa Italia Dilettanti del 19 agosto. Il 2 settembre, invece, è previsto il via del campionato.