Termina l’avventura di Valeriano Loseto sulla panchina del Bitonto. Nella mattinata di ieri, la società neroverde ha comunicato l’esonero del 51enne tecnico barese, che paga un inizio di stagione piuttosto complicato: due vittorie, due pareggi, sei sconfitte, 8 punti conquistati in dieci giornate e le difficoltà in zona gol dimostrate dalle sole sei reti realizzate finora. Fatale il ko di Matino per 3-0 contro il Nardò, e non sono passate di certo inosservate le dichiarazioni del post gara di Loseto, che lamentava un organico risicato e falcidiato dalle assenze, specie nel reparto over.
Eppure, la stagione dei neroverdi era partita sotto la buona stella, col passaggio del turno in Coppa Italia ai danni del Barletta e la vittoria all’esordio in campionato ad Angri. Poi una sequenza di risultati negativi hanno minato quelle certezze che non si sono rinsaldate neanche con i quattro punti conquistati contro Gallipoli e Manfredonia.
Si conclude dunque anzitempo la seconda avventura nella città dell’olio per l’allenatore ex Gravina e Fidelis Andria, già alla guida dei leoncelli da febbraio a giugno 2021, quando prese la squadra dell’allora presidente Rossiello in zona playout portandola al quarto posto e in semifinale playoff; mentre il suo ritorno a Bitonto nell’estate del 2022 è coinciso con la salvezza maturata nella scorsa stagione.
Il direttore sportivo Leonardo Rubini ha già sciolto però i dubbi sul futuro: con ogni probabilità la panchina neroverde sarà affidata al tandem tutto bitontino composto da Vincenzo Santoruvo e Francesco Modesto, il primo ex calciatore di Bari e Viterbese ed attualmente impegnato nel settore giovanile dell’Ascoli; il secondo già sulla panchina bitontina nell’Eccellenza 2015/2016. Nella giornata odierna potrebbe già giungere l’annuncio, salvo imprevisti dell’ultim’ora.
In queste ore frenetiche erano stati vagliati anche altri nomi: il molfettese Pasquale De Candia, già tecnico neroverde in Eccellenza nella stagione 2016/2017; Francesco Bitetto e Salvatore Ciullo, il primo reduce nella scorsa stagione da una breve parentesi a Molfetta, il secondo autore di un ottimo campionato alla guida del Matera.
La società neroverde ha deciso quindi di voltare pagina in attesa della sessione di mercato di dicembre, quando dovrà intervenire per fornire nuova linfa all’organico del Bitonto e provare così a dare una sterzata significativa alla stagione, direzione salvezza.