Si è ritrovata ieri pomeriggio per il primo giorno di lavoro della nuova stagione l’Omnia Bitonto, scesa sul campo della SKF, nella zona industriale di Bari – Modugno, per dare il via alla preparazione estiva in vista della sua prima storica avventura nel campionato di Eccellenza.
In questi primi giorni, spazio ai test atletici e fisici agli ordini del prof. Enzo Cassano, preparatore atletico degli omniani. Ma presto si passerà al lavoro più duro, sia quello finalizzato a mettere benzina in corpo sia quello rivolto a costruire le alchimie tattiche e di gruppo secondo le idee e le indicazioni di mister Benny Costantino.
Al ritrovo, presenti tutti i nuovi arrivati, compreso l’ultimo ufficializzato in casa Omnia, l’under classe ’98 Arcangelo Barone, difensore esterno ex Bitonto e Noicattaro.
Assai carico per questo primo giorno di scuola mister Benny Costantino, consapevole ma soprattutto stimolato dall’importanza della sfida che lo attende: due anni fa accettò la Prima Categoria con l’Omnia con il chiaro intento di tornare in Eccellenza portandovi la compagine del presidente Francesco Rossiello. E ci è riuscito secondo i programmi. Ed in più si ritroverà una squadra allestita secondo tutte quelle che sono state le sua indicazioni e richieste rivolte alla società.
«Sono stracontento degli acquisti fatti dalla società, ha soddisfatto le mie richieste al 100%, anzi in alcuni ruoli è persino andata oltre – commenta mister Costantino –. Sono felice, torno in Eccellenza, ci giochiamo questo bel campionato, dove dobbiamo essere protagonisti. Vincere non è mai facile, ma assieme al presidente siamo ambiziosi. Siamo sì piccolini ma abbiamo tanta fame, sono convinto che anche quest’anno sapremo ritagliarci il nostro importante spazio».
Altre novità dal mercato? «Per i grandi l’organico è al completo, dobbiamo conoscere gli under, capire di che pasta sono fatti e valutare se sarà il caso di tornare sul mercato e guardarci attorno oppure no».
«Sono molto carico, motivatissimo, arrabbiato in senso positivo perché non vedevo l’ora di tornare a lavorare sul campo – osserva il tecnico barese –. Abbiamo tanti singoli campioni, tra i riconfermati ed i nuovi acquisti, in questo mese di lavoro dobbiamo diventare gruppo, squadra, ragionare con una stessa testa, pensare ad un unico obiettivo».
Al ritrovo, presente anche lo staff societario. Protagonista indiscusso del mercato estivo condotto dall’Omnia Bitonto, il direttore sportivo Leonardo Rubini, anche lui alla prima volta in Eccellenza.
«C’è un’atmosfera diversa, c’è tensione e la voglia di fare bene e migliorarsi – analizza Rubini –. Sicuramente dal punto di vista dei grandi abbiamo fatto il massimo, qualche ritocco dovremo farlo per gli under. Il mercato è ancora aperto, anche se sui grandi stiamo apposto così, non escludo qualche regalo finale dell’ultima ora».
«Uno sguardo ai movimenti delle avversarie. «Sarà un campionato molto equilibrato verso l’alto, la maggior parte delle squadre si sono attrezzate e le matricole hanno tantissima voglia di fare bene – conclude il diesse –. Mi aspetto il massimo da questa stagione, abbiamo l’obbligo di fare bene per chi è alle nostre spalle, ma siamo consapevoli che sarà difficile».