Basta una rete di De Marco a sancire il secondo posto del Francavilla in Sinni e inchiodare alla terza piazza il Bitonto. Alessandro Potenza consolida l’ormai classico 3-5-2 col sempre più sicuro Cannizzaro tra i pali; baluardi difensivi Petta-Lanzolla e Biason, in mediana Stasi e D’Anna cursori di fascia, al centro lo statuario Addae col fosforescente Riccardi e l’ubiquo Piarulli, il fantasista tascabile Taurino al servizio di bomber Santoro.
I sinnici del tecnico molfettese, ex e ultore di giornata, presenta schema tattico speculare con Prisco fra i pali; Ferrante – Russo – Nicolao trio arretrato; centrocampisti esterni Cristallo e Polichetti, interni Melillo – Ganci e Petruccetti, le punte sono Nolè e De Marco. Centoventi secondi e gli ospiti provano a pungere: D’Anna sfonda al centro e allarga per Stasi, che da ottima posizione calcia fuori. Due minuti e Riccardi guizza sulla fascia e cerca Piarulli che stanga da lontano: deviazione e traversa scheggiata. Poco dopo il quarto d’ora, ancora il minace 11 pesca Petta in area che spizza alta la sfera. Ma al minuto 18 il punto che spacca il match, De Marco si destreggia con maestria al limite e fredda Cannizzaro con un diagonale chirurgico. Poco prima della mezza, i padroni di casa sfiorano il bis assist di Nolè per l’autore del gol che si divora un’occasione d’oro. Subito dopo, sinistro sbirolo del limite di Bright. Al 38′ venefico colpo di De Marco che Cannizzaro in tuffo disinnesca. In pieno recupero, il tiro di Nolè rotola sul fondo e chiude la prima frazione. Allo schiudersi del secondo tempo, piazzato di Melillo per Ferrante che inzucca tra le fronde. Risposta pugliese con Santoro che scarica per l’ex Fermana che insidia le persiane di una abitazione.
Al 5′ Stasi scodella da destra, la battuta di D’Anna viene murata dagli avversari. Chance per il pari fallita dai leoncelli al minuto 11 con Taurino che imbecca Petta, incornata possente e prodigio di Prisco. A ridosso del quarto d’ora Addae si assopisce nei sedici metri e trebbia Nolè che gli aveva fuffato il pallone. Dal dischetto Melillo mira l’angolino, il guantone miracoloso del portierino panormita respinge tutto: ribattuta di Polichetti inclusa. Il ruggito dei leoni è tutto nella testata fuori misura di Lattanzio. A nove dallo scadere secondo giallo per Lanzolla che vede rosso e lascia i compagni in dieci. A cinque dal Novantesimo manicomio di Russo su mancino di Ricky, Angelillo nolano non zirla. Nell’extratime, il principe del foro Iadaresta non lo è affatto d’area di rigore e sbaglia di testa da pochi passi. Sconfitta dolceamara per gli uomini del patron Francesco Rossiello che chiuderanno la stagione regolare con la Nocerina domenica prossima e affronteranno il Fasano, nell’eterno derby della prima gara dei playoff il 25 maggio.