Primo pareggio a reti bianche della stagione del Bitonto, che strappa un punto prezioso dalla trasferta sul campo di Francavilla in Sinni: al “Fittapaldi” lo 0-0 matura al termine di un’ottima prestazione dei neroverdi, che si dimostrano solidi, quadrati e concentrati senza subire grossi pericoli. Dalla Lucania, dunque, i neroverdi tornano compiendo un altro passettino fondamentale verso la salvezza, obiettivo ora davvero vicinissimo.
La cronaca del match. Dopo la sosta per la “Viareggio Cup”, torna il Campionato di Serie D: ultime sei giornate per il rush finale del girone H, col Bitonto di scena in terra lucana. Solite assenze che non mancano per mister Loseto, costretto a rinunciare agli infortunati Palazzo, Chiaradia, Lucchese e Tangorre. Rientra dalla squalifica Riefolo, tornano a pieno regime Maffei e Corado in avanti. Dunque, solito 3-5-2 di partenza con Petrarca tra i pali; linea di difesa con Gianfreda – Silletti – Rapio; a centrocampo, nel mezzo Cardore play, gli interni sono capitan Mariani e Clemente, sugli esterni Cassano e Carullo; in avanti la coppia Figliolia – Maffei.
Panchina con Civita, Gomes, Riefolo, Spinelli, Corado, Muscatiello, Moscelli, Ungredda, Cirrottola.
Il Francavilla di Ranko Lazic, terzo allenatore stagionale dei sinnici ed autentico guru della categoria, tornato in panchina dopo l’esonero di Arleo, si schiera con un 4-3-3 che vede Maione tra i pali; in difesa G. Esposito – Di Ronza – A. Esposito – Pinna; a centrocampo Marconato – Bucolo – Buchicchio; in avanti Nolè e Gentile a supporto della punta centrale Rajkovic.
Primo sussulto al 5’, con Maffei che riceve in area di rigore, defilato sulla sinistra, cross teso rasoterra che non trova Figliolia pronto a ribadire in rete da ottima di posizione.
Partita equilibrata a centrocampo, col Bitonto compatto e ordinato, che cresce ed avanza il proprio baricentro col passare dei minuti. 27’, traversone velenoso di Clemente dalla sinistra, né Maffei né Figliolia arrivano sulla sfera, intercettata da Maione.
Sul finale di tempo ci prova la formazione di casa: 38’, tentativo di Nolè dalla lunghissima distanza, tiro strozzato che si spegne sul fondo. Passano due minuti, traversone di Giuseppe Esposito dalla trequarti destra, in area di rigore ci arriva Nolè, che anticipa Cassano ma conclude centrale, sfera facile preda di Petrarca.
42’, Maffei lotta a centrocampo rubando palla a Bucolo, vede Maione fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un tiro coraggioso, l’estremo difensore recupera la posizione e intercetta senza patemi. È l’ultimo sussulto della prima frazione di gioco, che si chiude senza recupero: squadre al riposo sul risultato di partenza, 0-0. Gara sostanzialmente equilibrata, le due squadre attente ed accorte nell’evitare errori e distrazioni. Inevitabilmente, ne ha risentito lo spettacolo. Bitonto, però, che avrebbe potuto sfruttare meglio alcune situazioni.
La ripresa. Si ripartenza senza alcuna novità di formazione da ambo le parti. Il primo squillo della seconda frazione di gioco è di marca neroverde: Clemente pesca Maffei poco dentro l’area di rigore, lato sinistro, conclusione alta non di molto oltre la traversa.
Risponde il solito Nolè al 52’: punizione arcuata dalla sinistra che Petrarca alza in angolo. Dal corner, batte Nolè sempre da sinistra, sul secondo palo svetta Marconato, impreciso e oltre la traversa. Spinge il Francavilla, pericoloso ancora con Marconato, che si libera al tiro al limite dell’area di rigore, botta imprecisa che non inquadra lo specchio. 57’, occasione gol importante per i sinnici: Rajkovic apparecchia di fisico per Buchicchio, che arriva al tiro incrociato disturbato da Silletti e Gianfreda, palla che sfiora il palo alla sinistra di Petrarca. Risponde il Bitonto un minuto dopo, Cardore dalla lunghissima distanza calcia centrale, Maione blocca sicuro. 64’, Gentile da dentro l’area di rigore lato destro, para a terra Petrarca.
Al 72’ primo cambio per mister Loseto, che inserisce Corado per Maffei, forze fresche in attacco. Poco dopo dentro anche Ungredda per Rapio e Gomes per Clemente, difesa over per l’ultimo scorcio di gara. Preme il Francanvilla, senza però impensierire davvero la difesa bitontina, che di fisico e con esperienza riesce a tenere. Subentra anche Muscatiello per Figliolia, Bitonto più accorto. Proprio l’ultimo entrato ci prova all’87’ con un tentativo impreciso dalla distanza.
Cinque di recupero. I sinnici spingono più con la forza dei nervi che con qualità, i leoncelli neroverdi reggono e al triplice fischio finale portano a casa uno 0-0, il primo della stagione, dal valore specifico notevole. Perché il distacco sul sestultimo posto aumenta a nove lunghezze, quando al termine della stagione mancano solamente cinque gare. Il primo degli ultimi cinque atti del girone H è in programma già giovedì, quando si tornerà subito in campo per il turno infrasettimanale che precede le festività pasquali: il Bitonto ospiterà al “Rossiello” il Lavello di Karel Zeman, penultimo in classifica ed invischiato nella lotta per agganciare i playout. Ma i neroverdi hanno l’occasione per archiviare definitivamente la pratica salvezza.
29^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
FRANCAVILLA – BITONTO 0 – 0
FRANCAVILLA (4-3-3): Maione; G. Esposito, Di Ronza, Pinna, A. Esposito; Bucolo, Buchicchio, Marconato (39’ st Petruccetti); Nolè, Rajkovic, Gentile (30’ st De Marco).
A disp. Liso, Nicolao, Schiavi, Lo Duca, Galletti, Vaughn, Palladino.
All. Lazic
BITONTO (3-5-2): Petrarca; Gianfreda, Silletti, Rapio (32’ st Ungredda); Cassano, Mariani (c), Cardore, Clemente (32’ st Gomes), Carullo; Figliolia (40’ st Muscatiello), Maffei (27’ st Corado).
A disp.: Civita, Riefolo, Spinelli, Moscelli, Cirrottola.
All. Loseto
Arbitro: Palmieri (Conegliano). Assistenti: Cavallaro (Rovigo) e Antonini (Bassano del Grappa).
Ammoniti: Di Ronza (F) Gianfreda, Mariani, Maffei (B).
Recupero: 0 pt – 5 st