Nel match valido per la fase preliminare del torneo, Bitonto e Polimnia si sono affrontate in una sfida combattuta e intensa. I padroni di casa del Bitonto, guidati da mister Marasciulo, sono partiti con grande energia, dimostrando subito determinazione e solidità, mentre gli ospiti del Polimnia, sotto la guida di Anaclerio, hanno faticato a trovare ritmo e incisività nel primo tempo.
Primo Tempo
La partita si è sbloccata al 10° minuto con un’azione magistrale di Vitale. Il numero 4 del Bitonto ha seminato due avversari sul lato sinistro dell’area e ha scaricato un potente destro che si è infilato nell’angolo basso della porta, lasciando immobile il portiere Lonoce. Il vantaggio ha galvanizzato i neroverdi, che hanno continuato a premere, mentre il Polimnia ha faticato a creare occasioni pericolose. Solo al 32° minuto i rossoverdi sono andati vicini al pareggio con una punizione dai 30 metri di Gianluca Loseto, che ha sfiorato il palo. Il primo tempo si è concluso con il Bitonto meritatamente avanti per 1-0.
Secondo Tempo
Nel secondo tempo, il Bitonto ha cercato di mantenere il controllo del gioco, con Vitale ancora protagonista al 3° minuto, ma il suo mancino centrale non ha impensierito Lonoce. Il Polimnia, pur faticando a costruire azioni pericolose, ha mostrato segnali di ripresa, soprattutto con Ramos Lopez, il cui destro al 16° minuto, sebbene impreciso, ha mostrato l’intenzione degli ospiti di cercare il pareggio.
Marasciulo ha optato per alcuni cambi strategici, inserendo forze fresche come Demichele e Forbes per mantenere alta la pressione, ma è stato il Polimnia a trovare il colpo decisivo nel recupero. Dopo vari tentativi poco pericolosi, al 50° minuto su un calcio d’angolo dalla destra, Falciani ha colpito di testa obbligando il portiere Bellavista a un miracolo. Sulla respinta, però, Gernone è stato il più veloce a ribadire in rete, siglando il gol del definitivo 1-1 e spegnendo le speranze del Bitonto.
Il Bitonto, dopo aver accarezzato il sogno della qualificazione grazie alla prodezza di Vitale, ha visto svanire tutto negli ultimi istanti della partita. Il Polimnia, cinico nel finale, ha sfruttato al meglio l’occasione per strappare un pareggio prezioso e avanzare al turno successivo. Un risultato che lascia amarezza ai neroverdi, protagonisti di una buona prova, ma che premia la tenacia degli uomini di Anaclerio.