Bitonto – Sammichele, gara di cartello della nona giornata di Campionato, è iniziata con i fiori in ricordo di Michele Perrini, lo sfortunato nostro concittadino morto a 23 anni sul lavoro a luglio. Ed è finita con altri fiori. Quelli di giubilo delle leoncelle, per festeggiare una vittoria larghissima e che tutto l’ambiente voleva. Già perché battere il New Cap, che l’anno scorso ha tolto, sul campo, Campionato e Coppa Puglia era un must fin da subito.
I motivi di interesse non mancavano. Alta quota della Classifica (le neroverdi a 10 punti, le baresi due lunghezze sotto), derby sentito, e due squadre ancora imbattute.
Al fischio finale i conti tornano, e bene, per le leoncelle e finisce 7-1 in una gara che non è stata così semplice come da fuori può sembrare. Nel primo tempo, infatti, la parola chiave è equilibrio. Neroverdi subito avanti con Brenda Moreira ma riprese in un batter d’occhio da Intini. Poi, per tanti minuti, davvero nulla, perché le leoncelle sono tese, impacciate e pure imprecise; le ospiti attente in difesa e poco propense a concedere spazi. Il grimaldello arriva al 18′: Filomena Othmani, da calcio d’angolo, riporta avanti le sue.
Ecco, da qui inizia un’altra contesa, e la parola chiave diventa dominio. Quello delle bitontine, che nella ripresa sono uno schiacciasassi e dilagano altre due volte con Moreira (uno direttamente da calcio piazzato e l’altro con un contropiede fulminante, e sono 14 per lei in Campionato), e una volta a testa per Grecia Fontela (ma da applausi la giocata in bello stile di Valeria Valenzano), Cristina Caciorgna (prima rete per l’ultima arrivata, a porta vuota con le avversarie con il 5° di movimento) e Alba Diaz. In mezzo pure il clamoroso palo di Marfil Errico, dopo aver messo a sedere un paio di avversarie.
Le leonesse volano e le ali sono quelle brasiliane. Tredici punti in cinque partite. Miglior attacco del girone (38 reti, insieme al Molfetta) e sette subite. Seconda come miglior rapporto media punti/partite giocate.
Domenica altra sfida complicata. Trasferta non semplice in casa del Vigor Lamezia.