Col carattere di sempre.
Se ci fosse un’unica strada da seguire per fare rientro a sera a quattr’occhi con la propria coscienza, ed a muso duro con la propria anima, per il Bitonto, quella strada è quella del carattere.
Quello stesso carattere che anche nella pesante sconfitta di Canicattì per otto reti a tre, i ragazzi di mister Pietro Di Bari hanno lasciato andare assieme al sudore fattosi pesante sulle divise, cedendo sì l’intera posta in palio ai padroni di casa, ma tenendo per sé la consapevolezza di aver fatto il massimo, e di essere stati in grado di crearsi per alcuni tratti della gara, la bellissima illusione di potersela giocare fino alla fine contro una delle candidate alla vittoria finale del torneo.
Segnali di assoluta positività, come la seconda rete in A2 di Acquafredda e le prime marcature stagionali di Ferdinelli e capitan Orlino, da cui ripartire per prepararsi al meglio alla sfida di sabato prossimo in casa contro il New Taranto.
LA PARTITA
Mister Pietro Di Bari sceglie di partire col cinque composto da Di Benedetto, Banegas, Ferdinelli Solimini e Acquafredda.
Dopo un avvio timido, all’8’ il Bitonto passa con Acquafredda che riceve sul secondo palo da Banegas e col destro fa 0-1 Bitonto.
Al 12’ Banegas apparecchia per Solimini che da posizione centrale calcia alto.
Il Canicattì prova a reagire ma trova sulla propria strada un super Di Benedetto che sbarra per tre volte la strada ai padroni di casa.
Nulla può però l’estremo neroverde sul tocco ravvicinato di Foti che vale l’1-1 dei padroni di casa.
Stessa sorte, per il tiro di Colore al 15’ che da posizione impossibile manda la sfera in rete per il vantaggio del Canicattì.
Il Bitonto prova a reagire con Solimini che ci prova di testa su assist di Ferdinelli ma trova l’attenta risposta del portiere.
Al 17’ lo stesso portiere di casa nega a Ferdinelli a tu per tu l’opportunità del pari con un’uscita a corpo libero al limite dell’area.
Al 19’ però una dormita colossale su calcio d’angolo permette a Piovesan sul secondo palo di fare 3-1 Canicattì.
IL Bitonto prova a reagire nell’ultimo giro di lancette ma per ben due volte Proietto con due interventi prodigiosi nega a Ferdinelli e Caggianelli l’opportunità di accorciare le distanze, mandando le due squadre al riposo sul 3-1 per il Canicattì.
Nella ripresa, dopo lo spavento iniziale della traversa colpita dal Canicattì, al 2’ il Bitonto rientra in gara con Ferdinelli che dalla distanza lascia partire un destro potente che batte Proietti per il 2-3 Bitonto.
Il Bitonto ci crede e perviene al pari con Orlino che si fa trovare tutto libero sul secondo palo e deposita in rete col destro l’assist di Ferdinelli per il 3-3 del Bitonto al 7’.
Al 12’ però il Canicattì si rifà avanti con Piovesan che raccoglie la respinta della traversa e fa 4-3 Canicattì da pochi passi.
IL Bitonto prova a reagire ma il tiro a botta sicura di Caggianelli da angolo termina di poco fuori e sul ribaltamento di fronte il Canicattì è spietato con Foti che a tu per tu con Di Benedetto fa 5-3 al 14’.
Al 15’ mister Pietro Di Bari si gioca la carta del tutto per tutto col quinto uomo di movimento, ma prima Viniciuis e poi Piovesan fanno male al Bitonto mettendo a segno il 7-3 per il Canicattì.
Il Bitonto molla la presa ed ancora Piovesan da due passi fa 8-3 per i bianco rossi siciliani a due dal termine.
Prossimo impegno per i neroverdi, la sfida casalinga di sabato contro il New Taranto.