Una prestazione eccezionale che vale come luminosa conferma. È grande fermento nel mondo del ciclismo giovanile pugliese: gli atleti di diverse categorie appartenenti alle società Maglie Bike, Team Go Fast Puglia di Aradeo, Gioventù Granata Nardò e Scuola di Ciclismo Pugliese V. Nibali di Tuglie, hanno preso parte alla prestigiosa Borbonica Cup 2025, un fascinoso viaggio fra territori, culture e tradizioni. Il giovane atleta del Gs Tugliese- Scuola di ciclismo Vincenzo Nibali, Walter Vaglio, già campione italiano e azzurro, ha sbaragliato la concorrenza nella tappa siciliana.
A Randazzo, in terra catanese, il ciclista pugliese, con classe e determinazione, ha regolato i rivali. La competizione proseguirà con tappe a Eboli (6 aprile), Belvedere Marittimo (27 aprile) e Viggiano (18 maggio), prima della grande finale in programma l’8 giugno a Santa Cesarea Terme.
«Questa esperienza siciliana per i nostri ragazzi costituirà non solo un momento di crescita sportiva, ma anche un’occasione di maturazione personale per tutti» ha commentato Giuseppe Maggiore, neocomponente della struttura Nazionale Fuoristrada FCI e organizzatore dell’ultimo appuntamento in Salento.
Nel resto dello Stivale, su strada, si registra una nutrita partecipazione dell’Avis Bike Ruvo di Puglia al Trofeo Rosa a Castiglion Fibocchi, in Toscana, nella 2ª tappa, con le ragazze Esordienti e Allieve. Fra le seconde, ottimi piazzamenti con Megan Pugliese 12esima, Silvia Leonetti 21esima e 30esima Maria Vittoria Quarta.
Nella Mtb, invece, l’atleta Jennifer Fosco alla “Marathon dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi” ha conquistato il primo posto nella categoria donne Under 23. Presente anche Martina Lacava (Gs. Ciclistico Grottaglie), 15esima.
Impegnati, infine, nel Gran Premio Rinascita “Allievi” a Roncadelle, in Veneto, gli atleti della Asd Fusion Bike Nicolò Montanaro, Luigi Altamura, Alessandro Antonacci, Giandomenico Sabato e Giuseppe Manghisi.