A.S.D. VIRTUS BITONTO – A. DIL. BASKET CONVERSANO 55 – 51
(Parziali: 16 – 13, 9 – 11, 14 – 19, 16 – 8)
A.S.D. VIRTUS BITONTO: Sannicandro G. 9, Carone A. 2, Chieco S. 15, Savio S. 6, Fanelli D. (k) 6, Ladisa F., Schiraldi A., Cesari G., Bellino D. 13, Piscopo F. 4, All.re: Caressa S.
A. DIL. BASKET CONVERSANO: Augenti D. 6, Babbo R. 13, Lovecchio G. 10, Manosperta G. (k), Notarangelo G., Fiume A., Sciannambolo S., Mirizzi F. 6, Savino I. 16, All.re: Palmitessa P.
Arbitri: Caldarola M., Volpe V.
Note: Spettatori: 100 circa. Usciti per 5 falli: Bellino D., Lovecchio G., Savino I. Falli tecnici: —-.
La Virtus Bitonto non si ferma più, battuta la capolista Conversano e conquistati i playoff con due giornate di anticipo.
Arrivati ad un punto del campionato in cui ogni partita vale come una finale, i ragazzi di Coach Caressa non hanno tradito le aspettative dei tanti tifosi accorsi all’ITIS di Bitonto. Le V nere hanno prevalso dopo una partita equilibrata ed incerta, decisa solo all’ultimo quarto.
In avvio la Virtus schiera Sannicandro in cabina di regia, Chieco e Savio sugli esterni e Bellino e Piscopo nel pitturato.
L’avvio è subito nel segno Virtus che piazza un parziale di 8 – 0 guidata da 6 punti consecutivi di Chieco, la corazzata del Conversano non si scompone più di tanto nonostante l’avvio a ritmi forzati dei padroni di casa e a poco a poco si riavvicina, grazie soprattutto a Babbo. La partita è intensa e divertente, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo, ma lo spettacolo è anche fuori dal campo con i numerosi tifosi che sottolineano ogni canestro con grida di incitamento. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 16 – 13, con i padroni di casa che riescono a manterere un piccolo margine in virtù del parziale di inizio gara.
Il secondo quarto continua sulla falsa riga del quarto di apertura, questa volta però, sono gli ospiti a premere sull’acceleratore con il “gigante” Savino che mette in difficoltà la difesa bitontina con la sua altezza. Dopo l’impasse iniziale ci pensano Savio e Sannicandro a rimettere in carreggiata le V nere, che prima del riposo lungo riescono a mantenere un piccolo vantaggio sull’arrembante Conversano. Alla sirena il tabellone lumisono dice 25 – 24 per la Virtus. Nonostante il Conversano si faccia sempre più minaccioso sugli spalti l’entusiasmo dei sostenitori bitontini non cala, fiduciosi dei mezzi dei propri beniamini i 100 e più spettatori credono fermamente nelle possibilità di vittoria delle V nere e non mancano di farlo notare con cori e applausi che accompagnano i padroni di casa negli spogliatoi.
Alla ripresa la situazione però cambia, il Conversano sembra deciso a vincere la partita e i ragazzi di Coach Caressa si lasciano sopraffare dall’ansia da prestazione, consapevoli della posta in palio. Il Conversano ne approfitta subito con il duo Savino-Lovecchio che regala il primo vantaggio agli ospiti. Le V nere accusano il colpo e ci vuole tutta la carica agonistica di Ladisa e l’esperienza di Bellino per non permettere alla capolista di scappare. Dopo 30′ minuti di gara la situazione si è ribaltata con la Virtus costretta ad inseguire sul punteggio di 39 – 43.
Le V nere spinte ad una reazione da Coach Caressa e dai tifosi, nell’ultimo periodo mettono in mostra tutta la loro voglia di vincere, concedendo poco e niente agli ospiti. Nella fase offensiva ci pensa ancora Bellino a mettere in crisi la retroguardia ospite, mettendo a segno 4 punti consecutivi che regalano il pareggio ai padroni di casa. In fase difensiva, invece, ci pensano Fanelli, Piscopo e Chieco, che mettono in scena un clinic difensivo eclissando completamente Babbo, Lovecchio e Savino. Quando mancano 2′ il punteggio è sul 48 – 49 e proprio quando, nonostante gli sforzi profusi, le V nere sembrano non essere capaci di rimettere la testa avanti, ci pensa Chieco a siglare il canestro del sorpasso grazie ad un contropiede frutto del recupero difensivo di Fanelli. Completata la rimonta il Conversano accusa il colpo anche grazie all’asfisiante tifo degli spettatori bitontini che, guidati dalla signora Ladisa, accompagnano ogni azione degli ospiti con fischi e cori di scherno. La capolista Conversano tenta il tutto per tutto pur di recuperare la partita, ricorrendo al fallo sistematico, ma la precisione dalla lunetta di Sannicandro e Savio condannano gli ospiti a cedere il passo alle V nere, che portano a casa la vittoria col punteggio di 55 – 51.
Alla sirena parte l’invasione di campo dei tifosi Virtus che accorrono a festeggiare la vittoria con i propri beniamini, l’ITIS è una bolgia, tra i vari cori si alza forte e chiaro tra le mura della palestra bitontina il grido VIRTUS, IISS MATT!
In virtù della vittoria conquistata ai danni della capolista Conversano la Virtus Bitonto mantiene il 3° posto in classifica ed ottiene la matematica qualificazione ai playoff.
Il prossimo appuntamento per i tifosi Virtus è fissato per Domenica 7 Aprile alle ore 18:30 al Pala Assi di Trani, data in cui la Virtus Bitonto affronterà l’All Greens Trani, gara valida per la penultima giornata del campionato di promozione.
Ufficio Stampa A.S.D. Virtus Bitonto