Hanno avuto luogo sabato 13 e domenica 14 maggio i Campionati italiani 2023 di atletica leggera assoluti FISDIR per atleti con disabilità intellettiva e relazionale, presso lo stadio comunale San Vigilio di Montebelluna.
Quasi 200 atleti provenienti da 37 società sportive affiliate FISDIR, da tutto lo stivale, si sono confrontati sul campo in questa kermesse nazionale, nelle diverse discipline dell’atletica leggera. I Campionati di Montebelluna anticipano un appuntamento internazionale: diversi degli atleti presenti in gara a Montebelluna parteciperanno ai Global Games in programma in Francia, a Vichy, dal 4 al 10 giugno.
Ad aggiudicarsi due titoli di Campione Italiano, l’inarrestabile Simone Colasuonno, della Polisportiva Paralimpica Elos Bitonto: l’atleta paralimpico naturalizzato bitontino ha ottenuto l’oro e conseguito primato personale sui 10000 mt, con un tempo straordinario di 32’57”25, e nei 5000 mt.
Colasuonno porta alto il nome di Bitonto e della Puglia, dopo l’assegnazione dell’importante titolo di Eccellenza Sportiva 2022 assegnatogli dall’Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia per i meriti sportivi conseguiti. Un’onorificenza che si propone di sostenere l’attività di atleti e squadre che si siano distinte nel periodo compreso tra il primo settembre 2021 e il 30 novembre 2022, vincendo campionati, manifestazioni o piazzandosi nei primi tre posti in competizioni a livello nazionale o internazionale che assegnino un titolo.
“Un titolo importante, risultato di anni di lavoro nel nostro territorio condotti da uno staff tecnico composto da laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e tecnici con qualifica federale”, racconta il Presidente della polisportiva bitontina, Francesco Bonasia. “Come associazione promuoviamo valori di inclusione sociale attraverso lo sport, nessuno escluso. I risultati che il nostro Simone sta conseguendo sono motivo di orgoglio per noi e per la comunità che ci sostiene”.
Simone Colasuonno, classe 1997, originario di Palo del Colle e bitontino di adozione rappresenta l’emblema di tale percorso di ascesa: “Sono davvero felice di avere ottenuto il titolo di Eccellenza Sportiva 2022: una spinta per ottenere risultati sempre migliori, come qui a Montebelluna” – racconta l’atleta paralimpico. “Correre è ciò che mi rende libero e lo sport, grazie alle possibilità che mi sono state date dall’associazione e dal lavoro di tecnici e allenatori, mi ha permesso di esprimere a pieno me stesso. Spero di poter essere d’esempio per molti miei coetanei che amano lo sport”.
“Non possiamo che dirci estremamente orgogliosi di essere stati scelti per rappresentare l’eccellenza sportiva in Puglia e di poter condurre Simone Colasuonno lungo il suo percorso di crescita agonistica e personale” – spiega il referente delle attività della Polisportiva Vito Sasanelli. “Ringraziamo l’Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia per l’attenzione mostrata nei confronti dell’associazionismo sportivo locale, elemento capillare nella nostra società per migliorare la qualità della vita di giovani sportivi e atleti. Ciò ci spinge a impegnarci ancora di più in sinergia col territorio, per diffondere i valori dello sport paralimpico e sensibilizzare verso la crescita individuale e collettiva di ogni singolo atleta”.
La città di Bitonto si configura essere nuovamente fucina di opportunità per lo sport paralimpico, di cui Colasuonno è esempio emblematico, grazie alla condivisione di intenti e valori sostenuti dalla Polisportiva Paralimpica di Bitonto, dal Presidente Francesco Bonasia, dal DT Vito Sasanelli, dall’amministrazione comunale, dalle istituzioni locali e dalle ASD in rete, promuovendo l’idea che lo sport sia accessibile a tutti e che i limiti possano essere superati con impegno e determinazione. Prossimo appuntamento, quindi, con i Global Games di Vichy.