Il bitontino Romolo Gentile della ASD Amici di Marco sarà uno dei 191 ciclisti italiani a partecipare ai CAMPIONATI DEL MONDO UCI GRAN FONDO 2024 DI CICLISMO AMATORIALE che si svolgeranno in Danimarca, domenica 1 settembre 2024.
Gentile si è qualificato di diritto alla prestigiosissima manifestazione di Aalborg (DEN) avendo conseguito il titolo di campione Italiano di ciclismo Granfondo sulle strade di Camerino, GF “Terre di Varano”, il 23 giugno 2024.
3.200 sono i ciclisti iscritti e 74 le nazioni rappresentate. Il Belgio propone la partecipazione piu’ numerosa di atleti (405), seguito dalla Danimarca (293) e dalla Germania (261).
“Romolo sarà impegnato sulla distanza lunga di 155 km con un dislivello di poco inferiore ai 1.500 metri – commenta il presidente della ASD “Amici di Marco”, Gaetano Giampalmo –; ha preparato la gara in maniera attenta, scrupolosa, consapevole di rappresentare una squadra, una collettività, un Paese intero, senza tuttavia perdere di vista la dimensione piu’ nobile dello sport che è quella di affermare una passione, trasferendola, suscitandola, provocando curiosità verso la disciplina, il movimento, creando benessere psico-fisico”.
Romolo sarà accompagnato in questa importantissima trasferta in Danimarca dalla moglie Michelle, prima tifosa.