Nutrizione e metabolismo, prevenzione e predizione del rischio cardiovascolare e oncologico.
Questi i temi sui cui, nell’inusuale contesto del ristorante “Il Patriarca”, gli studenti delle classi III, IV e V – B indirizzo classico – curvatura biomedica del Liceo classico “Carmine Sylos”, di Bitonto, nell’ambito delle attività previste dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), si sono confrontati con docenti e ricercatori del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina (Direttore prof. Roberto Catanesi), coordinati dal professor Antonio Moschetta, ordinario di Medicina Interna.
L’evento è stato articolato in due parti, inframezzate dallo show cooking del padrone di casa che ha offerto agli alunni, docenti e ricercatori intervenuti, piatti in linea con i dettami della dieta mediterranea: bruschette, risotto con zucca e tonno, pizze con impasto integrale, mandarini e per concludere in bellezza, cioccolatini fondenti con cuore all’olio extra-vergine di oliva (alimento cardine di questa dieta).
Nelle attività della mattina gli studenti hanno seguito gli interventi di docenti e ricercatori del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’università degli Studi di Bari “Aldo Moro” relativi al Microbiota Intestinale, l’insieme di organismi che si trovano all’interno dell’intestino, in grado di influenzare anche la chimica del cervello.
Successivamente si è parlato di vitamine e loro funzioni, e del cuore, di cui sono state illustrate caratteristiche anatomiche e patologie derivate dalla cosiddetta “Sindrome metabolica”. Questa condizione complessa è verificabile dal girovita dei pazienti (superiore ai 92/94 cm per gli uomini e 80 cm per le donne), abbinato ad almeno due di questi criteri: obesità viscerale (basso colesterolo HDL), ipertensione arteriosa (elevata trigliceridemia e alterata glicemia a digiuno).
Nel pomeriggio tre neo-laureati in medicina interna hanno illustrato ai presenti le loro tesi di laurea, soffermandosi su alcune delle conseguenze riportate a seguito della positività al virus del Sars-Cov-2 e i relativi studi condotti sulle stesse, dei rischi cardio-vascolari e delle patologie che coinvolgono il cuore e più in generale il sistema cardio-circolatorio. Questi giovani medici hanno messo a disposizione la loro esperienza per chiarire tutti i dubbi rispondendo alle domande degli studenti e in particolare di coloro che sono interessati a proseguire questo tipo di studi.
Clarissa Kokaj, Giulia Muschitiello, Silvia Scolamacchia