Bentornato all’appuntamento con la Rubrica dell’informatica, nata dalla collaborazione tra “da BITONTO” e Digiworks.
Ogni settimana consigli semplici, utili e pratici da attuare con i tuoi strumenti informatici.
Oggi parleremo della tecnologia Voip, un sistema di telecomunicazioni.
Questa tecnologia è ormai utilizzata da tutte le nostre telecomunicazioni, sia per quelle di tipo professionali sia per quelle private.
Quando si pensa al Voip spesso si pensa ad altre piattaforme come Teams, Skype o Meet ed a tutti i programmi entrati nella nostra quotidianità.
In realtà, anche la classica telefonia fissa nelle aziende è basata quasi interamente su tecnologie di tipo Voip.
Ma cos’è il Voip?
Il Voip non è altro che una modalità pratica di trasmettere la comunicazione tra due apparecchi in maniera digitale, insomma una telefonata che invece di utilizzare la classica rete telefonica utilizza la rete internet per comunicazioni all’esterno e la rete Ethernet per comunicazioni all’interno.
In azienda, ad esempio, vengono utilizzati dei semplici cordless di tipo business. Tutti i cordless installati comunicano con una basetta che a sua volta comunica con un centralino telefonico in cloud.
Il paradigma attuale è quello di spostare le comunicazioni nel cloud, ovvero server in data center nazionali o internazionali.
I vantaggi sono molteplici.
Nel caso in cui avessimo più sedi, le aziende potrebbero tranquillamene parlare tra di loro come se fossero in una sede unica.
Il Voip è la tecnologia del futuro!
E i costi cono super ammortizzati!
Vuoi scoprire tutti i vantaggi che il Voip può portare a te ad alla tua azienda?!
Chiamaci allo 0803740369 o scrivici ad info@digiworks.it